Ricercatore
L-ART/05 Discipline dello spettacolo
tancredi.gusman@uniroma2.it
Altre posizioni professionali
Coordinatore del gruppo di lavoro internazionale Historiography, IFTR – International Federation for Theatre Research (2021-oggi)
Membro consultivo del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca per la Memoria delle Arti Performative (MAP), Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di Genova e di Parma (2023-oggi)
Ricercatore, School of Design, Film and Art, Lucerne University of Applied Sciences and Arts (2019-2022)
Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellow, Institute of Theater Studies, Freie Universität Berlin (2017-2019)
Assegnista di ricerca, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano (2016)
Regista e assistente regista, Theater Neumarkt Zürich (2013-2015)
Consigliere di amministrazione, CRT – Centro di Ricerca per il Teatro, Milano (2012-2013)
Titoli di studio
2008-2012: Dottorato di ricerca in Storia del Teatro nell’Età Moderna e Contemporanea, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della tesi: Il teatro tra poesia e lotta. Kerr, Ihering e la critica teatrale tedesca (1887-1933). Tutor: Prof. ssa Mara Fazio
2007: Laurea Magistrale “cum laude” in Filosofia (Teorie Filosofiche), Università degli Studi di Pavia
Incarichi di insegnamento
Docente titolare dell’insegnamento Culture teatrali e performative, Corso di Laurea Magistrale in Musica e Spettacolo, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2022-oggi)
Docente titolare dell’insegnamento Culture teatrali comparate e del Laboratorio teatrale, Corso di Laurea Triennale in Beni Culturali, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2022-oggi)
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in “Beni Culturali, Formazione e Territorio” Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2022-oggi)
Membro della Commissione Didattica e Tutor per il Curriculum Spettacolo del Corso di Laurea triennale in Beni Culturali, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2023- oggi)
Docente in Metodologie per la Ricerca in Studi Culturali e per la Ricerca Artistica [Forschung Kulturwissenschaft und Künstlerische Forschung] e responsabile del Laboratorio di ricerca sul campo Network Art in Public Spheres and Image Practices, Master of Arts in Fine Arts, Lucerne University of Applied Sciences and Arts (2019-2022)
Docente a contratto in Discipline dello Spettacolo, Bachelor of Arts in Theater, Department of Performing Arts and Film, Zurich University of Arts (ZHdK) (Svizzera) (2016-2017)
Lezioni dottorali e seminari di ricerca presso: MUK – Musik und Kunst Privatuniversität Wien (2022); Dottorato in Musica e Spettacolo, Sapienza Università di Roma (2018); International Research Center “Interweaving Performance Cultures”, Freie Universität Berlin (2018); Colloquia dottorali diretti da Prof.ssa Doris Kolesch e Prof. Matthias Warstat, Freie Universität Berlin (2017-2019)
Lezioni, seminari e workshop presso Università degli Studi di Parma (2021), Sapienza Università di Roma (2020), UQAM – Université du Québec à Montréal (2020), Universitatea Dunarea De Jos, Galati (2016), Università degli Studi di Milano (2016), Nuova Accademia di Belle Arti Milano (2015-2016), Università degli Studi di Bologna (2015)
Laboratorio di Drammaturgia Senses – The sensory theatre. Scrivere una scena dei sensi, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano (2016)
Comitati editoriali
Comunicazioni Sociali: Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies (Comitato editoriale). ISSN: 0392-8667 (2021- a oggi)
Itinera: Rivista di filosofia e di teoria delle arti (Correspondent). ISSN: 2039-9251 (2020- a oggi)
Peer Reviewer per le riviste
«Acting Archive Review» (ISSN: 2039-9766)
«Arabeschi» (ISSN: 2282-0876)
«Biblioteca Teatrale» (ISSN: 0045-1959)
«Il Castello di Elsinore» (ISSN: 0394-9389)
«Comunicazioni Sociali» (ISSN: 0392-8667)
«Costellazioni» (ISSN: 2532-2001)
«Culture Teatrali» (ISSN: 2035-1585)
«Filosofia» (ISSN: 2704-8195)
«Pamiętnik Teatralny [Theatrical Memoir]» (ISSN: 2658-2899)
«Itinera» (ISSN: 2039-9251)
«Sinestesieonline» (ISSN 2280-6849)
Premi
Contributo per la pubblicazione della monografia L’arpa e la fionda. Kerr, Ihering e la critica teatrale tedesca tra il fine Ottocento e il nazionalsocialismo (Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2016) sulla base della valutazione dei risultati della ricerca in essa espressi, Università Cattolica – Centro di Ricerca CIT “Mario Apollonio” con il sostegno di Fondazione Cariplo (2014)
Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships
Principal Investigator del progetto Marie Sklodowska-Curie (EU Horizon 2020): Between Evidence and Representation: History of Performance Art Documentation from 1970 to 1977, Freie Universität Berlin (2017-2019)
Ricercatore nel progetto PRIN 2022: Theatre Festivals between Local and Global. Rethinking Theatre and Performance in Italy from the 1950s to the 1970s. (P.I. Prof.ssa Donatella Orecchia), Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2023-oggi)
Esperto (consulente) nel progetto: Dismantling the Archive. The Art of Disappearing (P.I. Prof. Roland Innerhofer). Fonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung, Universität Wien / Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien (2021-2023)
Ricercatore nel progetto SNF (Fondo Nazionale Svizzero): Collecting the Ephemeral: Prerequisites and Possibilities for Making Performance Art Last (P.I. Rachel Mader, Wolfgang Brückle), Lucerne University of Applied Sciences and Arts (2019-2022)
Membro del Gruppo di Ricerca, Art, Design and Public Spheres, (Direzione Prof.ssa Rachel Mader), Lucerne University of Applied Sciences and Arts (2019-2022)
Associated Fellow, International Research Center “Interweaving Performance Cultures”, (Direzione Prof.ssa Erika Fischer-Lichte; Prof.ssa Gabriele Brandstetter; Prof. Matthias Warstat; Dr.ssa Christel Weiler), finanziato da Bundesministerium für Bildung und Forschung, Freie Universität Berlin (2017-2019)
Assegnista di ricerca nel progetto EU-Creative Europe: Senses: The Sensory Theatre. New Transnational Strategies for Theatre Audience Building, (P.I. Prof.ssa Mazzocut-Mis) Università degli Studi di Milano (2016)
Membro del Groupe Interuniversitaire de Recherche sur les Revues de Théâtre (GRIRT), Direzione Prof. Marco Consolini (Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle); Prof. Sophie Lucet (Université Paris-Diderot – Paris 7); Prof. Romain Piana (Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle), (2015-2016)
Borsa di ricerca DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft) presso l’International Research Training Group “Interart Studies”, Freie Universität Berlin. Progetto: Kerr, Ihering und das Theater der Weimarer Republik (2011)
Borsa di ricerca DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) presso l’International Research Training Group “Interart Studies”, Freie Universität Berlin. Progetto: Kerr, Ihering und das Theater der Weimarer Republik (2011)
Borsa di Studio (International Summer School of German Language and Culture), Collegio Nuovo Fondazione Sandra ed Enea Mattei Pavia, Universität Heidelberg (2004)
Partecipazione a convegni internazionali
Organizzazione
Historiography Working Group, sessione del congresso mondiale degli studi teatrali, IFTR Annual Conference 2023, Accra, Ghana 24-28.07.2023
Historiography Working Group, sessione del congresso mondiale degli studi teatrali, IFTR Annual Conference 2022, Reykjavik, Iceland 20-24.06.2022
Augmented Authorship – Digital Strategies for Artistic Collaboration, Lucerne University of Applied Sciences and Arts e HeK – House of Electronic Arts Basel, 20.05.2021-21.05.2021
Praxisforum Kunstpädagogik, Lucerne University of Applied Sciences and Arts, 04.09.2021
Performance Art: Who Cares? Actors in the Documentation and Reactivation of Performance Art, Migros Museum for Contemporary Art, Zurich, 22.03.2019
Re-Constructing Performance Art: Processes and Practices of Historicisation, Documentation and Representation (1960s-1970s), Freie Universität Berlin, 30.11.2018-01.12.2018
Politiche del Teatro: attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale, Università degli Studi di Milano, 28-29.11.2017
Prendersi la scena: L’Osservatorio TEMPO e il pubblico teatrale giovanile, Università degli Studi di Milano, 28-29.06.2016
Partecipazione come relatore
(Panel Discussion): ‘Nation and Identity’. Simposio internazionale: Theatre Historians: who are we writing for?, University of Warwick 18-19.03.2024
(Tavola Rotonda): ‘Teatro Arte e Azione in Italia’ (Tancredi Gusman, Laura Iamurri, Marta Martecchi, Raffaella Perna), Sapienza Università di Roma, 23.05.2023.
‘Archiviare Performance: documenta archiv Kassel.’ Seminario di Studi: I documenti della performance: La natura degli archivi, Tuscania, 13.05.2023
(Tavola Rotonda): ‘Fotografia e performance: il Living Theatre nel Fondo Cathy Marchand.’ (Stefano Geraci, Raimondo Guarino e Tancredi Gusman in dialogo con Samantha Marenzi, Marta Marinelli e Donatella Orecchia). Seminario di Studi: I documenti della performance, Università degli Studi di Roma 3, 22.04.2023
‘Moltiplicare i punti di vista: per una storia orale del teatro contemporaneo’ (con Donatella Orecchia e Roberta Gandolfi – Invited Speakers). Workshop: Memorie Private: Dalla Produzione alla Disseminazione (PRIN 2017 – Per una storia privata della critica cinematografica italiana), Università di Parma, 20.04.2023
‘Performance di carta: I periodici come medium della performance art e giacimento documentario per la sua storiografia.’ Convegno della Consulta Universitaria del Teatro: Gli studi teatrali tra eredità e futuro, Università di Padova, 19-20.09.2022
Shifting Terminologies: Naming Performance Art in Italy between the 1960s and 1970s. WG: ‘Historiography’. IFTR World Congress: Shifting Centres (In the Middle of Nowhere), University of Iceland, Reykjavik, 20-24.06.2022.
‘Unfolding Documents.’ (Invited Speaker). Simposio Internazionale: Revolving Documents #1: Narrations of the Beginnings of Performance Art, Museum Tinguely, Basel 9-10.06.2022
‘Die Schaubühne. Una rivista sulla scena tedesca di inizio Novecento’. Convegno internazionale: Il Teatro delle riviste (1870-2000), Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 08.06.2022
(Tavola Rotonda): ‘Drammaturgia degli attori e dello spazio.’ (Luigi Cinque, Michelle Coudray, Bruno Corà, Tancredi Gusman, Carlotta Sylos Calò, Carla Tatò, Donatella Orecchia). Giornate di studio: In viaggio con Carlo Quartucci. Genazzano e la drammaturgia delle arti. Genazzano 4-5.06.2022
‘On felt, mice and moths: ‘Nature’ and its conservation in a work by Joseph Beuys’, IFTR World Congress (online): Theatre Ecologies: Environments, Sustainability, and Politics. WG: ‘Historiography’. National University of Ireland, Galway 12-16.07.2021
‘Dramma, tragedia e romanzo: Benjamin, Adorno e le forme della storia’ (con Mario Farina – Invited Speakers). Convegno internazionale (online): Teatro e Romanzo. Storie, pratiche e modelli culturali a confronto sulla scena europea tra XX e XXI secolo, Sapienza Università di Roma, 27.05.2021
‘Enduring Ephemerality: On the Challenges of Documenting and Archiving Performance Works’ (Invited Speaker). Seminario internazionale (Webinar): Performing the Archive. The Persians on stage: experiencing trauma, interconnecting cultures, Laboratory of Ancient Drama and Theatre Research, Department of Theatre Studies National and Kapodistrian University of Athens, European Network of Research and Documentation of Performances of Ancient Greek Drama, 06.04.2021
‘Paper Actions: Performance-Based Art in International Art Magazines of the 1960s and 1970s’ (Invited Speaker). Simposio internazionale: Art Actions via Mail and other Remote Means of Communication (online symposium), Department of Theatre Arts, Tel Aviv University 19.01.2021
‘Oral History im Feld der Kunstpädagogik’ [La storia orale nel campo della pedagogia dell’arte] (con Sabine Gebhardt Fink – Invited Speakers). Giornata di studi: Connect it (online symposium), Schweizerische Fachgesellschaft für Kunstpädagogik 24.10.2020
‘Narrating Ephemerality: Joseph Beuys and Terry Fox’s Isolation Unit in Print’ (Invited Speaker). Simposio internazionale Tapra – Theater & Performance Research Association: Hear Tell: Describing, Reporting, Narrating, Tate Modern, Londra, 05.05.2019
‘Archiving Performance Art: A Report on the Archival Research at the Documenta Archiv’, Simposio internazionale: Archiving Theatre (IFTR – International Federation for Theatre Research, WG: ‘Historiography’) Freie Universität Berlin, 25-27.04.2019
Dialogo con Graciela Carnevale, Mira Bernabeu ed Eleanor Antin. Simposio internazionale: Performance Art: Who Cares? Actors in the Documentation and Reactivation of Performance Art, Migros Museum of Contemporary Art, Zurich, 22.03.2019
(Tavola Rotonda): ‘Digital Translations’ (Invited Speaker). Simposio internazionale: Networking the Histories of Performance Art: Memories, Pedagogies, Digital Translations, Zurich University of Arts (ZHdK), 06.12.2018
Titolo: ‘Toulouse-Lautrec at the Beach: Documentation and its Role in Performance Art History.’ Simposio internazionale: Re-Constructing Performance Art: Processes and Practices of Historicisation, Documentation, and Representation (1960s-1970s), Freie Universität, 30.11.2018 – 01.12.2018
‘Einmalig durch Reproduktion: Performance Art und ihre Darstellung in Kunstpublikationen der 1970er’ [Unico attraverso la riproduzione: la Performance Art e la sua rappresentazione nelle pubblicazioni d’arte degli anni ‘70]. 14° Congresso internazionale della Gesellschaft für Theaterwissenschaft: Theatre and Technology, Heinrich-Heine-Universität Düsseldorf, 08-11.11.2018
‘Performance Art in the 1970s: The Role of Documentation in the Formation of a New Transnational Art Field.’ IFTR World Congress: Theatre and Migration. WG: ‘Historiography’. University of Belgrade, 08-13.07.2018
‘Between Evidence and Representation: History of Performance Art Documentation from 1970 to 1977’, International Research Center “Interweaving Performance Cultures”, Freie Universität Berlin, 22.03.2018
‘La performance tra arti visuali e arte del teatro’ (Invited Speaker). Simposio internazionale: Lo spettacolo teatrale dall’arte dell’ascolto all’arte dello sguardo, Sapienza Università di Roma, 30.11.2017 – 01.12.2017
‘Il primo anno di attività dell’Osservatorio Tempo a Milano.’ Conferenza internazionale: Politiche del Teatro: attuali e future strategie transnazionali di formazione e incentivo alla fruizione teatrale, Università degli Studi di Milano, 28-29.11.2017
‘Flowing over the Frame of Art: A New Methodological Approach to Performance Art Documentation.’ Performance Studies International Conference: Overflow (PSi #23), Universität Hamburg, 08-11.06.2017
‘Entre liberté d’expression et devoirs de la représentation: Le Galilée de Strehler et la fonction publique du théâtre.’ Simposio internazionale: Théâtre et Scandal, Université Paris Sorbonne e University of Chicago (Paris), 09-11.03.2017
‘Avalanche: Rivista, medium, voce d’artista.’ Simposio internazionale: Reti performative 2: narrazioni, corpi, discipline nello spazio transmediale, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 19-20.01.2017
‘Osservatorio TEMPO: Report e prospettive di attivazione in nuovi contesti culturali ed educativi’ (Invited Speaker). Simposio internazionale: Teatrul Senzorial – Emoțiile vizuale și acustice, calea spre a simți Opera, Universitatea “Dunarea de Jos” din Galati (Romania), 23-25.10.2016
‘L’attivazione dell’Osservatorio teatrale TEMPO: Per una nuova politica dello spettatore’ (Invited Speaker). Simposio Internazionale: Le Théâtre et les cinq sens. Cité internationale Universitaire de Paris, Maison de l’Italie, 13.06.2016
‘Partizipation – Theatralität – Liveness’ in dialogo con Sabine Gebhardt Fink (Invited Speaker). Rassegna: Der Performance-Effekt, Theater Gessneralle Zurich, 24.05.2016
Die Schaubühne (1905-1918) – Die Weltbühne (1918-1933)’ (Invited Speaker). Seminario del Gruppo di Ricerca Interuniversitario sulle Riviste di Teatro, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3, 06.02.2016
‘Il concetto di liveness nell’era digitale: Situation Rooms dei Rimini Protokoll’ (Invited Speaker). Simposio: Reti performative: Intrecci tra letteratura, arti dinamiche e nuovi media, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, 15-16.01.2015