Commissione paritetica docenti-studenti

La Commissione paritetica svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte del personale docente e ricercatore; elabora proposte per il Nucleo di valutazione ai fini del miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche; formula pareri sull’attivazione e sulla soppressione di Corsi di studio.

Composizione: quattro rappresentanti del personale docente e ricercatore designati dalla Giunta (Gianluca Fiocco, Marco Tedeschini, Grazia Terrone, Massimiliano Vinci); quattro rappresentanti della comunità studentesca (Ludovica Barilli, Erika Antonucci, Valeria Comerci).

Commissione Valutazione della Ricerca

La Commissione Valutazione della Ricerca monitora la quantità e la qualità della produzione scientifica attravesro la Banca dati IRIS (popolamento dei prodotti della Ricerca), valuta, promuove e incentiva la ricerca anche attraverso l’elaborazione di criteri per la distribuzione dei fondi.

Composizione: Daniela Felisini, Loretta Frattale, Maria Teresa Gialdroni, Tonino Griffero, Marco Innamorati, Marco Tedeschini, Mario Mastrangelo.

Commissione Risorse e Sviluppo

Esprime e promuove le esigenze scientifiche oltre che didattiche presenti nel Dipartimento. Ne fa parte un referente per ciascuna delle aree di ricerca individuate nel Dipartimento. Redige una proposta di programmazione e sviluppo scientifico triennale d’area relativa a RtdA, RtdB, PO, che rispecchia strategie di sviluppo della ricerca oltre che esigenze didattiche del Dipartimento, ed elabora criteri per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Composizione: Carlo Cappa, Marina Ciccarini, Giovanni Dessì, Marina Formica, Donatella Orecchia, Marika Burri.

Commissione Didattica

Nell’ambito della ricerca la commissione è chiamata a incentivare programmi di internazionalizzazione della formazione, in particolare delle lauree magistrali e dei dottorati, a monitorare l’andamento dei corsi di studio, a sottolineare eventuali criticità e opportunità di formazione finalizzate alla ricerca (nuovi ingressi, pensionamenti) e ad individuare linee di programmazione futura.

Composizione: Luca Bevilacqua, Tommaso Caliò, Donatella Orecchia, Giancarlo Di Santi.

Gruppo di lavoro Grants

Si occupa di illustrare le potenzialità dei bandi e di portare all’attenzione bandi (young e advanced) aperti o di prossima apertura, di promuovere la partecipazione agli stessi e il loro coordinamento interdisciplinare. Stila un calendario dei bandi nazionali e internazionali a cadenza regolare di maggior interesse per le aree scientifiche del Dipartimento. Il gruppo comprende al suo interno anche vincitori di ERC che rivestono il ruolo di revisori dei progetti.

Composizione: Enrico Acciai, Marcella Pisani, Giovanna Zavettieri.

Gruppo di lavoro Comunicazione

Si occupa del sito dipartimentale, delle locandine di convegni e seminari e dei rapporti con l’Ufficio Comunicazione di Ateneo.

Composizione: Federico Del Tredici, Maro Tedeschini, Maria Rosaria D’Ascenzo.

Referente Terza Missione

Il referente per la Terza Missione è Giuliano Lozzi. Raccoglie e organizza le attività di terza missione già presenti nel Dipartimento, incentiva il loro incremento, e monitora le opportunità di terza missione occasionate da bandi o richieste provenienti da enti terzi e, più in generale, dal territorio. È stata predisposta una modulistica semplice e accessibile grazie alla quale si ottiene una “Anagrafe delle attività di Terza Missione del Dipartimento”, che, aggiornata progressivamente, si configura come una sorta di portfolio di cui viene data ampia visibilità attraverso il sito web del Dipartimento, consentendo al pubblico esterno di essere al corrente e valutare l’impegno civile e l’impatto culturale del Dipartimento, nonché, eventualmente, di richiedere per tali scopi l’esercizio dell’esperienza e delle competenze dei suoi membri.

Referente per la Disabilità

Giuseppe Sellari è il referente per la disabilità; assicura i servizi sufficienti a studenti e studentesse con disabilità e DSA e migliora l’esperienza complessiva di studenti e studentesse nel Dipartimento.

Referente Erasmus

La referente per l’Erasmus è Anna Fattori. Si occupa di favorire la più ampia partecipazione di docenti e studenti/esse al programma di scambio europeo e monitorarne l’andamento.