Professoressa ordinaria
L-ART/05 Discipline dello spettacolo
donatella.orecchia@uniroma2.it

Titoli di studio

2001- Dottoressa di ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo, presso l’Università degli Studi di Salerno

2003 – Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo (L-ART/05)

2012 – Abilitazione scientifica professoressa associata 2018 – Abilitazione professoressa ordinaria


Incarichi di insegnamento

Storia del Teatro e dello Spettacolo A+B (Corso di Laurea in Beni culturali)

Drammaturgie per la scena contemporanea A+B (Corso di Laurea Magistrale in Musica e Spettacolo)

Laboratorio Teatro


Comitati editoriali

«Ariel – Istituto per gli studi pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo»

Direzione collana scientifica «Teatro della Memoria», Accademia University Press, Torino

Peer Reviewer per le riviste

«Teatro e Storia»

«Acting Archives Review»

«Mimesis Journal»

«Biblioteca teatrale»

«Il Castello di Elsinore»

«Arabeschi»


Premi

Progetto speciale a Ormete – Oralità memoria teatro (direzione scientifica Donatella Orecchia): FUS-MIBACT 2014


Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships

PRIN 2010-2011: all’interno del progetto Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale, l’Unità di Ricerca di Roma Tor Vergata affronta il tema: Musica, festa, rito. Dinamiche di trasmissione e trasformazione di forme e comportamenti musicali in contesti di socializzazione e rapporto con il sacro

UNCOVERING EXCELLENCE 2014 – Università di Roma Tor Vergata: progetto vincitore, finanziato dall’Ateneo L’immaginario devoto tra organizzazioni mafiose e lotta alla mafia: narrazioni e rappresentazioni

CONSOLIDATE THE FOUNDATIONS 2015 – Università di Tor Vergata: progetto vincitore, finanziato dall’Ateneo Cinestory (Cines Pittaluga a Roma)

PRIN 2017-2019: Per-formare il sociale. Formazione, cura, inclusione attraverso il sociale

Direzione Piattaforma di ricerca di Storia orale per il teatro: www.patrimoniorale.ormete.net


Partecipazione a convegni internazionali

2012 “Rivales Latines. Lieux, modalités et figures de confrontation franco italienne” (Paris, Université Paris Sorbonne, 20, 21, 22 giugno 2012). Titolo della relazione: Sarah Bernhardt e Eleonora Duse modelli culturali e di recitazione a confronto

2015 L’ÉCHO DU THÉÂTRE: DYNAMIQUES ET CONSTRUCTION DE LA MÉMOIRE PHONIQUE, XXe-XXIe SIÈCLES- Colloque international organisé par Hélène Bouvier et Marion Chénetier-Alev ECHO [ANR-13-CULT-0004] [ARIAS-THALIM (CNRS, ENS, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3) / LIMSICNRS / BnF Université d’Amsterdam / CRIalt-Université de Montréal], con una relazione dal titolo: Parcours de la mémoire sonore du théâtre en Italie : de la mémoire phonique dans les fonds “ Théâtre” de l’ ICBSA au projet d’ histoire orale ORMETE

2017 “Auto/ iografia, polifonia, plurivocalità”. XVII incontro internazionale dell’Osservatorio scientifico della memoria autobiografica scritta, orale, iconografica (Roma, 19-21 giugno 2017), con una relazione dal titolo: Autobiografie umoristiche del varietà

2019 “Guido Salvini. Un figlio d’arte nel tempo della transizione”. Convegno internazionale. (Genova 8-9 maggio 2019) con una relazione dal titolo: Orizzonte dipinto

2020 «L’art de l’acteur dans la presse écrite et illustrée 1750-1980 (ENS Ulm – THALIM UMR 7172 – Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3), con una relazione dal titolo: Les critiques de théâtre et l’acteur en Italie entre les deux guerres: la génération Silvio d’Amico et Piero Gobetti face à l’héritage culturel et théâtral de la fin du XIXe siècle