Professoressa ordinaria
L-ART/05 Discipline dello spettacolo
donatella.orecchia@uniroma2.it
Titoli di studio
2001- Dottoressa di ricerca in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo, presso l’Università degli Studi di Salerno
2003 – Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo (L-ART/05)
2012 – Abilitazione scientifica professoressa associata 2018 – Abilitazione professoressa ordinaria
Incarichi di insegnamento
Storia del Teatro e dello Spettacolo A+B (Corso di Laurea in Beni culturali)
Drammaturgie per la scena contemporanea A+B (Corso di Laurea Magistrale in Musica e Spettacolo)
Laboratorio Teatro
Comitati editoriali
«Ariel – Istituto per gli studi pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo»
Direzione collana scientifica «Teatro della Memoria», Accademia University Press, Torino
Peer Reviewer per le riviste
«Teatro e Storia»
«Acting Archives Review»
«Mimesis Journal»
«Biblioteca teatrale»
«Il Castello di Elsinore»
«Arabeschi»
Premi
Progetto speciale a Ormete – Oralità memoria teatro (direzione scientifica Donatella Orecchia): FUS-MIBACT 2014
Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships
PRIN 2010-2011: all’interno del progetto Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale, l’Unità di Ricerca di Roma Tor Vergata affronta il tema: Musica, festa, rito. Dinamiche di trasmissione e trasformazione di forme e comportamenti musicali in contesti di socializzazione e rapporto con il sacro
UNCOVERING EXCELLENCE 2014 – Università di Roma Tor Vergata: progetto vincitore, finanziato dall’Ateneo L’immaginario devoto tra organizzazioni mafiose e lotta alla mafia: narrazioni e rappresentazioni
CONSOLIDATE THE FOUNDATIONS 2015 – Università di Tor Vergata: progetto vincitore, finanziato dall’Ateneo Cinestory (Cines Pittaluga a Roma)
PRIN 2017-2019: Per-formare il sociale. Formazione, cura, inclusione attraverso il sociale
Direzione Piattaforma di ricerca di Storia orale per il teatro: www.patrimoniorale.ormete.net
Partecipazione a convegni internazionali
2012 “Rivales Latines. Lieux, modalités et figures de confrontation franco italienne” (Paris, Université Paris Sorbonne, 20, 21, 22 giugno 2012). Titolo della relazione: Sarah Bernhardt e Eleonora Duse modelli culturali e di recitazione a confronto
2015 L’ÉCHO DU THÉÂTRE: DYNAMIQUES ET CONSTRUCTION DE LA MÉMOIRE PHONIQUE, XXe-XXIe SIÈCLES- Colloque international organisé par Hélène Bouvier et Marion Chénetier-Alev ECHO [ANR-13-CULT-0004] [ARIAS-THALIM (CNRS, ENS, Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3) / LIMSICNRS / BnF Université d’Amsterdam / CRIalt-Université de Montréal], con una relazione dal titolo: Parcours de la mémoire sonore du théâtre en Italie : de la mémoire phonique dans les fonds “ Théâtre” de l’ ICBSA au projet d’ histoire orale ORMETE
2017 “Auto/ iografia, polifonia, plurivocalità”. XVII incontro internazionale dell’Osservatorio scientifico della memoria autobiografica scritta, orale, iconografica (Roma, 19-21 giugno 2017), con una relazione dal titolo: Autobiografie umoristiche del varietà
2019 “Guido Salvini. Un figlio d’arte nel tempo della transizione”. Convegno internazionale. (Genova 8-9 maggio 2019) con una relazione dal titolo: Orizzonte dipinto
2020 «L’art de l’acteur dans la presse écrite et illustrée 1750-1980 (ENS Ulm – THALIM UMR 7172 – Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3), con una relazione dal titolo: Les critiques de théâtre et l’acteur en Italie entre les deux guerres: la génération Silvio d’Amico et Piero Gobetti face à l’héritage culturel et théâtral de la fin du XIXe siècle