Professore associato
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
giuseppe.sellari@uniroma2.it
Posizioni precedenti
Direttore del corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità
Delegato per la disabilità del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
Titoli di studio
Dottorato di Ricerca in Fundamentos del Curriculum y Formación del Profesorado en Educación Primaria y Secundaria, Facultad de Ciencias de la Educación, Universidad de Granada
Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Laurea in Lettere (v.o.), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Diploma di Pianoforte (v.o.), Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone
Diploma accademico magistrale in Musica Corale e Direzione di Coro a indirizzo compositivo, Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone
Diploma di Perfezionamento annuale in Educazione Musicale. Elementi di didattica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Diploma Internazionale di Perfezionamento biennale in Metodologia della ricerca scientifica per l’Educazione Musicale, Reale Accademia Filarmonica di Bologna
Corsi di Formazione e aggiornamento in Pedagogia, Musica corale e Didattica della Musica sulle metodologie Orff-Sckulwerk, Dalcroze e Gordon
Incarichi di insegnamento
Pedagogia speciale per la gestione integrata del gruppo classe M-Ped/03, 4 CFU – 30 ore, Corso di specializzazione per il sostegno (VIII ciclo)
Pedagogia Speciale M-Ped/03 per il corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, 6 CFU – 30 ore
Pedagogia Speciale M-Ped/03 per il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, 12 CFU – 60 ore
Didattica e Pedagogia Speciale M-Ped/03 per il corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, 2 CFU – 16 ore
Laboratorio di contesti educativi inclusivi nella prima infanzia M-Ped/03 per il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, 3 CFU – 36 ore
Progetto PNRR Orientamento Next Generation Lazio corso di orientamento attivo nella transizione scuola-università (modulo D), 30 ore
Comitati editoriali
Co-Direttore della collana editoriale scientifica “Musiche Inclusive”, Editore Anicia
Co-Direttore della collana scientifica “Studi sull’Educazione”, Editore Universitalia
Direttore della collana scientifica “Musica e Scienze”, Editore Universitalia
Membro del Comitato scientifico della collana “Paideia e Alterità”, Aras edizioni
Peer Reviewer per le riviste
Italian Journal of Special Education for Inclusion, organo ufficiale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES)
Revista Internacional de Educación Musical (RIEM), organo ufficiale dell’International Society of Music Education, Sage Publishing
Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM), organo ufficiale della Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale
Rivista Scuola Democratica – Learning for Democracy, Il Mulino editore
Partecipazione a progetti di ricerca e fellowships
Univeristà di Granada – Membro del progetto di Ricerca PID2021-128645OB-I00 del Ministero della Scienza e dell’Innovazione del Governo spagnolo (IP1, Prof. José Luis Aróstegui Plaza), Transversalidad, creatividad e inclusión en proyectos musicales escolares: Una Investigación Evaluativa (Programa Estatal para Impulsar la Investigación Científico- Técnica y su Transferencia, del Plan Estatal de Investigación Científica, Técnica y de Innovación)
Partecipazione a convegni internazionali
Universidad de Granada, III Simposio Internacional de Educación Musical de la Facultad de Ciencias de la Educación. Departamento de Didactica de la Expresión Musical, Plastica y Corporal de la Universidad de Granada. Real Conservatorio Superior de Musica de Granada, Titolo della relazione: Cantar nos viene bien. El canto coral como ambiente de aprendizaje para el desarrollo, vocal, linguistico, emotivo y social, 4-6 febbraio 2015 – Granada (ES)
Royal Northern Collage of Music, Ninth Triennial Conference of the ESCOM (European Society for the Cognitive Sciences of Music). Titolo della Relazione: The beginners’ methods in piano education: evaluation of motivation and learning in an italian sample, 17-22 agosto 2015 – Manchester (GB)
Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Convegno mondiale ISME (International Society of Music Education). Titolo della Relazione: Piano Pedagogy: My first piano’s book, 20-25 luglio 2014 – Porto Alegre (Brasile)