Professore associato
M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
giuseppe.sellari@uniroma2.it

Posizioni precedenti

Direttore del corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità

Delegato per la disabilità del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società


Titoli di studio

Dottorato di Ricerca in Fundamentos del Curriculum y Formación del Profesorado en Educación Primaria y Secundaria, Facultad de Ciencias de la Educación, Universidad de Granada

Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Laurea in Lettere (v.o.), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Diploma di Pianoforte (v.o.), Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone

Diploma accademico magistrale in Musica Corale e Direzione di Coro a indirizzo compositivo, Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone

Diploma di Perfezionamento annuale in Educazione Musicale. Elementi di didattica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Diploma Internazionale di Perfezionamento biennale in Metodologia della ricerca scientifica per l’Educazione Musicale, Reale Accademia Filarmonica di Bologna

Corsi di Formazione e aggiornamento in Pedagogia, Musica corale e Didattica della Musica sulle metodologie Orff-Sckulwerk, Dalcroze e Gordon


Incarichi di insegnamento

Pedagogia speciale per la gestione integrata del gruppo classe M-Ped/03, 4 CFU – 30 ore, Corso di specializzazione per il sostegno (VIII ciclo)

Pedagogia Speciale M-Ped/03 per il corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, 6 CFU – 30 ore

Pedagogia Speciale M-Ped/03 per il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, 12 CFU – 60 ore

Didattica e Pedagogia Speciale M-Ped/03 per il corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, 2 CFU – 16 ore

Laboratorio di contesti educativi inclusivi nella prima infanzia M-Ped/03 per il corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, 3 CFU – 36 ore

Progetto PNRR Orientamento Next Generation Lazio corso di orientamento attivo nella transizione scuola-università (modulo D), 30 ore


Comitati editoriali

Co-Direttore della collana editoriale scientifica “Musiche Inclusive”, Editore Anicia

Co-Direttore della collana scientifica “Studi sull’Educazione”, Editore Universitalia

Direttore della collana scientifica “Musica e Scienze”, Editore Universitalia

Membro del Comitato scientifico della collana “Paideia e Alterità”, Aras edizioni

Peer Reviewer per le riviste

Italian Journal of Special Education for Inclusion, organo ufficiale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPES)

Revista Internacional de Educación Musical (RIEM), organo ufficiale dell’International Society of Music Education, Sage Publishing

Rivista di Analisi e Teoria Musicale (RATM), organo ufficiale della Società Italiana di Analisi e Teoria Musicale

Rivista Scuola Democratica – Learning for Democracy, Il Mulino editore

Partecipazione a progetti di ricerca e fellowships

Univeristà di Granada – Membro del progetto di Ricerca PID2021-128645OB-I00 del Ministero della Scienza e dell’Innovazione del Governo spagnolo (IP1, Prof. José Luis Aróstegui Plaza), Transversalidad, creatividad e inclusión en proyectos musicales escolares: Una Investigación Evaluativa (Programa Estatal para Impulsar la Investigación Científico- Técnica y su Transferencia, del Plan Estatal de Investigación Científica, Técnica y de Innovación)

Partecipazione a convegni internazionali

Universidad de Granada, III Simposio Internacional de Educación Musical de la Facultad de Ciencias de la Educación. Departamento de Didactica de la Expresión Musical, Plastica y Corporal de la Universidad de Granada. Real Conservatorio Superior de Musica de Granada, Titolo della relazione: Cantar nos viene bien. El canto coral como ambiente de aprendizaje para el desarrollo, vocal, linguistico, emotivo y social, 4-6 febbraio 2015 – Granada (ES)

Royal Northern Collage of Music, Ninth Triennial Conference of the ESCOM (European Society for the Cognitive Sciences of Music). Titolo della Relazione: The beginners’ methods in piano education: evaluation of motivation and learning in an italian sample, 17-22 agosto 2015 – Manchester (GB)

Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Convegno mondiale ISME (International Society of Music Education). Titolo della Relazione: Piano Pedagogy: My first piano’s book, 20-25 luglio 2014 – Porto Alegre (Brasile)