Incontri, seminari, convegni
Salute mentale: un tema insidioso che andrebbe affrontato ad alta voce
Questa mattinata dedicata alla salute mentale nasce dall’iniziativa delle rappresentanti delle studentesse e degli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche, nonché alcune studentesse del corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione.
L’evento introduce il tema della salute mentale al quale si auspica possano seguire ulteriori giornate che andranno ad affrontare nello specifico diversi disturbi mentali anche attraverso testimonianze dirette. Ciò rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione e riflessione collettiva sul tema del benessere psicologico.
In una società sempre più complessa e frenetica, vogliamo promuovere la comprensione delle problematiche legate alla salute mentale, abbattendo stigma e pregiudizi. Attraverso quest’evento, in collaborazione con alcuni dei nostri Professori, tra cui sociologi, filosofi, pedagogisti, psicologi, si vuole offrire alla comunità universitaria, l’opportunità di confrontarsi su disturbi come ansia, depressione, stress e altre patologie psicologiche che si diffondono sempre di più, connotandosi come una vera e propria piaga nella nostra società.
Come futuri insegnanti e/o pedagogisti, crediamo sia fondamentale creare uno spazio di ascolto e condivisione. Il messaggio centrale che vorremmo riuscire a trasmettere è che la salute mentale è una componente fondamentale della salute generale; prendersi cura della propria mente è essenziale tanto quanto prendersi cura del corpo. In questo modo, si promuove una cultura del benessere, inclusiva e attenta alle esigenze psicologiche di tutti.
Le studentesse del Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche