Incontri, seminari, convegni
Disabilità e diritto allo studio
Nel corso degli ultimi cinquant’anni, l’evoluzione del ruolo dei docenti della scuola e dell’università italiana ha risposto di volta in volta alle nuove istanze educative dettate dal cambiamento dei tempi e all’esigenza di riconoscere incondizionatamente la sconfinata varietà delle differenze umane. L’Italia ha intrapreso un iter legislativo rivolto al superamento dell’esclusione scolastica e universitaria degli alunni con disabilità, dapprima attraverso l’esperienza dell’inserimento e dell’integrazione e, successivamente, con l’introduzione di una nuova visione olistica dell’insegnamento basato sull’accettazione delle differenze e la rimozione di qualsiasi tipo di barriere che possano in qualche modo ostacolare gli apprendimenti e la partecipazione di ciascuno. Un cambiamento epocale di paradigma che vede oggi coinvolti non solo i docenti di sostegno e curricolari, ma tutti gli interpreti del mondo dell’istruzione superiore nella promozione, per ogni discente, delle migliori e pari opportunità di benessere e di crescita personale.