
Ricercatrice
PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
giulia.de.flaviis@uniroma2.it
Altre posizioni professionali
2018-in corso, membro della CUC (Consulta Universitaria del Cinema)
2016-in corso, membro di Domitor (International Association for the Study of Early Cinema)
2012-in corso, membro di AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema)
2011-in corso, membro dell’associazione Women and Film History International
2022, membro di NECS – European Network for Cinema and Media Studies
13 marzo 2019 – 12 marzo 2021, Contratto di collaborazione con la Fondazione Centro sperimentale di Cinematografia – CSC (Cineteca Nazionale, Roma), per lo svolgimento delle attività inerenti al progetto “Mostra virtuale permanente Cinecensura.com”, relativo alla digitalizzazione e diffusione online di documenti filmici e cartacei della censura cinematografica italiana
2018, membro dell’International Dance Council CID (UNESCO’s official umbrella to treat all forms of dance in all countries on an equal basis)
2016-2019, membro della American Association for Italian Studies (AAIS)
2016-2019, membro della Society for Cinema and Media Studies
2015-2016, membro del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)
2015, membro di PHOTOCONSORTIUM – International Consortium for Photographic, per il coordinamento delle attività relative al database di location cinematografiche (e annesso archivio fotografico), già frutto del progetto CAPUT – “Cinema, Arte e Paesaggio: l’Università e la valorizzazione del Territorio” (2008-2010) del Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze
4-11 ottobre 2014, partecipazione in qualità di “associate collegian” al “Collegium”, nell’ambito della 33 a edizione del festival “Le Giornate del Cinema Muto” di Pordenone (incontri in lingua inglese)
29/08/2011 – 16/05/2012, borsa tutor junior per 400 ore di attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia)
Titoli di studio
Formazione accademica:
03/04/2014, Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte e Storia dello Spettacolo, XXVI ciclo, presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo, dell’Università degli Studi di Firenze, con la dissertazione finale dal titolo: La danza nel cinema muto italiano
13/07/2010, Laurea Specialistica in Storia, Critica e Produzione dello Spettacolo (voto: 110/110 con lode), conseguita presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi: La danza di Salomè nel cinema muto
07/11/2007, Laurea Triennale in DAMS: Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (voto: 110/110), conseguita presso il Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze. Titolo tesi: “La degenerazione del Neorealismo – analisi della rivista Cinema Nuovo, 1954”
Formazione non accademica:
29 maggio 2014 attestato di lingua inglese, Livello Avanzato (C1), conseguito presso “London School” (Firenze)
Novembre-dicembre 2013, corso di regia cinematografica presso la scuola di cinema “Immagina” (Firenze)
13/05/2008 Patente europea del computer (ECDL), conseguita presso il Centro Servizi Informatici dell’Ateneo Fiorentino (CSIAF)
Incarichi di insegnamento
Corso di “Cinema e turismo A” (a.a. 2024/2025), presso il dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Aprile-maggio 2024: 15 ore di lezione all’interno del “Laboratorio di Cinema” (804000942), presso il dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Bruxelles, 15 marzo 2024: Dance in Silent Film: An Analytical Approach, workshop nell’ambito dell’atelier “Préservation, présentation et réactivation du patrimoine cinématographique et du spectacle vivant”, presso Université libre de Bruxelles
28 marzo 2023, L’impatto delle donne sulla recitazione nel cinema muto: premesse e alcuni risultati del progetto di ricerca “W.I.S.S.PE.R. – Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded” / “W.I.S.S.PE.R. – Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded”: premises and some results. Lezione dottorale tenuta nell’ambito del programma di Dottorato in Beni Culturali, curriculum Musica e Spettacolo, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
17 febbraio, 2022 intervento dal titolo The Diva and the Tango Craze. Acting Through Dance, all’interno del seminario “Théorie de la mise en scène et du jeu de l’acteur”, tenuto dai Professori Dominique Nasta e Karel Vanhaesebrouck (Université libre de Bruxelles)
13 ottobre 2021, Antica Roma d’oltreaceano: lezione su invito all’interno del corso di “Storiografia cinematografica” del Prof. Luca Mazzei (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società)
21 aprile – 26 maggio 2021 lezioni su invito all’interno del Laboratorio di Cinema tenuto dal Prof. Luca Mazzei (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società).
29 marzo 2021 Gli archivi della censura cinematografica italiana: lezione su invito, nell’ambito del laboratorio di “Strumenti di ricerca sullo spettacolo” dei Professori Luca Mazzei e Donatella Orecchia (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società)
05 novembre 2020 Il cinema classico dopo la Golden Age: lezione su invito, nell’ambito del corso di Storia del cinema tenuto dal Prof. Luca Mazzei presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società
24 marzo 2020 – 14 aprile 2020 lezioni su invito: seminario integrativo di analisi del film, presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società
18 settembre 2018 – 17 settembre 2021 Cultore della Materia (S.S.D.: L-ART/06) presso: Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Ruolo ripreso a partire dal 15 febbraio 2024
10 gennaio – 7 febbraio 2017 docente di Storia del cinema (corso dal titolo Miss, mia cara miss…) per Università dell’Età Libera (Comune di Firenze)
11 aprile – 03 giugno 2016 docente di Storia del cinema (seminario integrativo) presso C.V. Starr – Middlebury College School in Italy (Firenze)
12 marzo – 8 maggio 2015 docente di Storia del cinema presso il dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (ciclo di conferenze destinate agli studenti del triennio DAMS)
5 febbraio – 2 aprile 2015 ciclo di conferenze nell’ambito della rassegna-laboratorio “Il sipario strappato”, a cura di “Quelli della Compagnia” (di Fondazione Sistema Toscana), Murmuris-teatro, Unicoop Firenze, Regione Toscana e Teatro Cantiere Florida (Firenze)
Comitati editoriali
Da gennaio 2019: co-coordinatrice della redazione della rivista «Immagine. Note di Storia del Cinema», organo ufficiale dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema)
Dal 2015 a marzo 2017: membro della redazione della rivista L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes (Bologna, Il Mulino)
Da gennaio 2014 a marzo 2017: membro della redazione di «Imm@gine», il notiziario on-line, supplemento a «Immagine. Note di Storia del Cinema», organo ufficiale dell’AIRSC (http://www.airsc.org/immgine-2/)
Gennaio 2011 – dicembre 2012 membro della redazione di «Drammatugia.it» (ISSN 1724-0336), rivista online (http://drammaturgia.fupress.net/) del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze (ora SAGAS)
Peer Reviewer per le riviste
«Comunicazioni sociali» (2021)
Premi
ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) alle funzioni di Professore di II Fascia, per il Settore Concorsuale 10/C1, valida dal 6 novembre 2018 al 6 novembre 2029
Partecipazione a progetti di ricerca e fellowships
15 febbraio 2024 – 22 agosto 2024 borsa postlaurea per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti al Progetto PRIN: RevIS – “Revisualizing Italian Silentscapes 1896-1922. Landscapes and Locations in Early Italian Cinema a Hundred Years Later”. (Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
15 ottobre 2021 – 14 ottobre 2023 postdoctoral fellow presso Université libre de Bruxelles, nel quadro del programma Marie Skłodowska-Curie Actions COFUND, IF@ULB , per lo svolgimento del progetto di ricerca W.I.S.S.PE.R. – Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded ( https://wissperatulb.com )
15 febbraio 2023 – 31 Ottobre 2023, nel quadro del progetto di ricerca post-dottorale W.I.S.S.PE.R. (Université libre de Bruxelles), implementazione di una collaborazione con Eye Filmmuseum (Amsterdam) e Dartmouth College (Hanover, NH), per lo sviluppo dell’analisi delle performance attoriali di attrici-danzatrici, mediante gli strumenti digitali resi disponibili dal Media Ecology Project (MEP) di Dartmouth College, in particolare attraverso il Semantic Annotation Tool/SAT
2016, collaborazione al Paper Print Collection Study, nell’ambito del Media Ecology Project – MEP (http://mediaecology.dartmouth.edu/wp/), diretto dal Prof. Mark Williams (Dartmouth College, NH), per l’analisi, tramite strumenti digitali, delle performance attoriali di Florence Lawrence nei film della Paper Print Collection della Library of Congress (Washington DC)
Partecipazione a convegni e seminari internazionali
Parigi, 10-12 aprile 2025. Convegno Paysages perdus, paysages retrouvés. À la redécouverte du territoire italien dans le cinéma muet (CNC, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, INHA). Assistente del comitato organizzativo del convegno e conference speaker. Interventi: 1. Florence dans le cinéma muet : le Moyen Âge entre imaginaire et reconstruction, in collaborazione con Luca Mazzei (Università degli studi di Roma “Tor Vergata”); 2. À la recherche des paysages italiens dans les archives cinématographiques de la Cinémathèque française : Autour de la restauration de Saffo (Aldo Molinari, 1918), in collaborazione con Hervé Pichard e Noémie Jean (Cinémathèque française)
Torino, 6 febbraio 2025. Presentazione dal titolo Cabiria, atlante della danza antica nel cinema muto italiano, durante il convegno internazionale “Cabiria Atlas. Percorsi transdisciplinari tra immagini e immaginario, intorno e oltre Cabiria”, presso l’Università degli Studi di Torino (6-7 febbraio 2025)
Firenze, 4 novembre 2024. Presentazione sulla rappresentazione di Firenze nel film La mirabile visione (Caramba, 1921), durante la Roundtable on the research project RevIS – Revisualizing Italian Silentscapes (1896-1922), presso NYU Florence
Pordenone, 13 ottobre 2023, Dance Film Programme Workshop. Workshop riguardo alla progettazione di un programma di film sulla danza nel cinema muto, svoltosi nel quadro del progetto di ricerca W.I.S.S.PE.R. L’evento ha avuto luogo nell’ambito della 42 a edizione del festival “Le Giornate del Cinema Muto” / “Pordenone Silent Film Festival” (7-14 ottobre, 2023)
Bruges (Belgio), 30 settembre 2023. Conferenza di presentazione del film The Vice of Humanity (Laster der Menshheit, Rudolf Meinert, Germany, 1927), nell’ambito del festival di cinema muto “Stom!”
Bruxelles, 30 settembre 2023. Sais tu qu’avant on ne parlait pas dans les films?: workshop in lingua francese, destinato ai bambini dai 6 ai 9 anni di età e organizzato nel quadro del progetto W.I.S.S.PE.R., in collaborazione con Université Des Enfants – ULB e PointCulture ULB Ixelles, che ha ospitato l’evento. Evento allo scopo di familiarizzare i bambini con la storia del cinema dalle origini alla fine dell’epoca del muto (1895-1930 ca.), concentrandosi in particolare sul ruolo delle donne e della danza nel cinema muto
Bruxelles, 27 maggio 2023. Pola Negri, Actress and Dancer. Screen acting in relation to dance. Evento (conferenza + discussione + proiezione di film) organizzato nel quadro del progetto W.I.S.S.PE.R., in collaborazione con Cinematek – Cinémathèque Royale de Belgique. Conferenza riguardo ad alcuni risultati della ricerca e in particolare sul caso di studio di Pola Negri
Bruxelles, 20 maggio 2023. Sais-tu qu’avant les actrices/acteurs ne parlaient pas dans les films?: workshop in lingua francese, destinato ai bambini dai 6 ai 9 anni di età e organizzato nel quadro del progetto W.I.S.S.PE.R., in collaborazione con Université Des Enfants – ULB e PointCulture ULB Ixelles, che ha ospitato l’evento. Workshop allo scopo di familiarizzare i bambini con la storia del cinema dalle origini alla fine dell’epoca del muto (1895-1930 ca.), concentrandosi in particolare sul ruolo delle donne e della danza nel cinema muto
Eye Collection Centre (Amsterdam), 20-21 aprile 2023. Dance, Acting, Movement and Gestural Patterns in Silent Cinema, workshop tenutosi nell’ambito del progetto di ricerca W.I.S.S.PE.R., in collaborazione con Eye Filmmuseum (Amsterdam). Co-organizzazione dell’evento e presentazione dal titolo Stacia Napierkowska, an actress-dancer
Basel, Switzerland, 1 settembre 2022: Travelling Dancers. The Contribution of Russian Film Divas to Women Emancipation. Presentazione tenuta durante il convegno internazionale “Off- and On-Screen. The ‘New Woman’ in the Cinema of the Russian Empire” (1-3 settembre 2022, University of Basel)
New York, 3 giugno 2022: Breaking Codes through Choreographic Empowerments: Conchita Montenegro in “The Woman and the Puppet” (Jacques de Baroncelli, 1929), presentazione tenuta durante il convegno internazionale “Women and the Silent Screen XI: Women, Cinema and World Migration” (1-5 giugno 2022, Columbia University)
Bruxelles, 2 maggio 2022: «WISSPER», Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded, presentazione del progetto di ricerca di post-dottorato, tenuta durante il 1 st Cofund IF@ULB transdisciplinary symposium (Université libre de Bruxelles, 2-3 maggio 2022)
Bruxelles, 22 febbraio 2022: «WISSPER», Women’s Impact on Silent Screen PErformance Reloaded, intervento all’interno del seminario del CiASp research Center dell’Université libre de Bruxelles (ULB). Presentazione riguardo allo stato dell’arte del quadro teorico e ai primi risultati del progetto di ricerca W.I.S.S.PE.R