Al personale docente,
Al personale tecnico amministrativo e bibliotecario
Agli studenti
A seguito della notizia della scomparsa del Maestro Ennio Morricone, sentiamo di condividere le parole di commozione espresse dal Prof. Giorgio Adamo.
La Macroarea di Lettere e Filosofia
Cari colleghi avrete tutti voi già appreso la triste notizia che si sta diffondendo in questi minuti sui siti di tutto il mondo. La scomparsa di Ennio Morricone all’alba di questa mattina colpisce in modo particolare la nostra comunità accademica, con cui il Maestro ha sempre avuto un rapporto speciale, e ovviamente in primo luogo la nostra Macroarea e il nostro Dipartimento.
Lo ricordiamo presente ancora pochi mesi fa nell’Auditorium a lui dedicato, in occasione di una esecuzione di sue musiche.
L’Auditorium in cui in occasione del conferimento della Laurea honoris causa in DAMS nel 2002 diresse in prima assoluta il proprio lavoro Se questo è un uomo, su testo di Primo Levi, composto per l’occasione, e tra i più noti al di fuori dell’immenso repertorio di colonne sonore.
Di lui e dell’importanza che ha avuto nella scena musicale italiana e mondiale avrete modo di leggere e ascoltare le migliori e più puntuali informazioni.
Mi sia consentito solo di aggiungere la mia commozione personale per i rapporti di amicizia che da tempo a lui mi legavano.
Giorgio Adamo