Ricercatore
M-PED/04 Pedagogia sperimentale
francesco.fabbro@uniroma2.it
Titoli di studio
2009: Dottorato in Scienze dell’educazione e della formazione continua conseguito il presso l’Università degli Studi di Verona. Titolo della tesi: La costruzione della partecipazione civica giovanile e Internet. Studi di caso nel contesto italiano. Supervisori: Prof. Alberto Agosti (Università degli Studi di Verona), Prof. David Buckingham (University College London, Institute of Education) e Prof.ssa Liesbeth DeBlock (University College London, Institute of Education)
2005: Laurea in Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) conseguita presso l’Università degli Studi di Verona con voto finale 110/110 e Lode. Titolo della tesi: Villaggio Globale e Città Panico. Metafore della contemporaneità e questione educativa. Relatore: Prof. Alberto Agosti (Università degli Studi di Verona)
Incarichi di insegnamento
2022-2023: Docente titolare dell’insegnamento Ricerca educativa e valutativa (M-PED/04) (12 CFU) nel Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società. Università di Roma Tor vergata
Docente titolare dell’insegnamento Tecnologie didattiche (M-PED/03) (6 CFU) nel Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e della formazione. Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società. Università di Roma Tor vergata
2020-2021: Docente nel Master di 1° livello “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning”. Argomenti delle lezioni: La ricerca qualitativa nei contesti socio-educativi, La ricerca quantitativa nei contesti socio-educativi, Fake news e data literacy: un’introduzione, Fake news e data literacy: dimensioni educative e Fake news e data literacy: pratiche didattiche. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Università degli Studi di Firenze
2018-2019: Docente nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Argomenti delle lezioni: Strategie della ricerca qualitativa in educazione. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Università degli Studi di Firenze
Docente nel Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Argomenti delle lezioni: Digital Storytelling, Media Literacy Education, Educazione alla cittadinanza, Videogame Education. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Università degli Studi di Firenze
Docente nel Master di I livello “Le nuove competenze digitali. Open Education, Social e Mobile Learning”. Argomenti delle lezioni: Media Education. Un quadro storico, Media Education e cittadinanza. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Università degli Studi di Firenze
2016-2017: Docente nel Master di I livello “Le nuove competenze digitali. Open Education, Social e Mobile Learning”. Argomenti delle lezioni: Media Education. Un quadro storico, Media Education e cittadinanza, Introduzione al digital storytelling, Il digital storytelling a scuola. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Università degli Studi di Firenze
2015-2016: Docente nel Corso di Dottorato in Scienze dell’educazione e della formazione. Conduzione del seminario: Metodi di ricerca qualitativa per lo studio delle Tecnologie dell’Educazione. Dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia. Università degli Studi di Verona
Comitati editoriali e direttivi
Membro dell’Editorial Board della rivista Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche
Peer Reviewer per le riviste
Form@re
Journal of Media Literacy Education
Premi
eTwinning Initial Teacher Education Award 2022 assegnato al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Università degli Studi di Firenze
Partecipazione a progetti di ricerca e fellowships
2021 – in corso: Partecipazione alle attività di ricerca del progetto PON Valu.E (Valutazione/Autovalutazione Esperta delle scuole). Coordinamento scientifico: INVALSI, Area Innovazione e sviluppo
2019-2021: Membro dell’unità italiana di ricerca del progetto europeo Forming active European Citizens through the dialectical method and theater (EAR) finanziato attraverso il Programma Erasmus+. Coordinamento scientifico: Action Sinergy (Grecia)
2020: Membro dell’unità italiana di ricerca del progetto europeo DETECT – Developing Teachers’ Critical Digital Literacies, finanziato nell’ambito del programma Erasmus. Coordinamento scientifico: University of Hull (UK)
2019-2020: Membro del gruppo di ricerca “L’impatto di e-Twinning sullo sviluppo professionale innovativo degli insegnanti”. Coordinamento scientifico: Università degli Studi di Firenze e INDIRE
2016-2019: Membro dell’unità italiana di ricerca e supporto al coordinamento scientifico del progetto europeo Media Education for Equity and Tolerance (MEET) attraverso il programma Erasmus+. Coordinamento scientifico: Università degli Studi di Firenze
2014-2017: Membro dell’unità italiana di ricerca del progetto europeo e-Media Education lab (e-MEL) finanziato attraverso il programma Erasmus+. Coordinamento scientifico: Media Animation (Belgio)
2013-2014: Membro dell’unità italiana di ricerca del progetto europeo e-Engagement against Violence (e-EAV) finanziato attraverso il programma Daphne III – Media and Violence. Coordinamento scientifico: Università degli Studi di Firenze
2006-2009: Collaboratore esterno del progetto europeo Young People, the Internet and Civic Participation (CIVICWEB) finanziato dall’Unione Europea nel Sesto Programma Quadro (2006-2009). Coordinamento scientifico: University College London, Institute of Education
Partecipazione a convegni internazionali
Fabbro, F. & Isham, C. “The Training of Teachers in Citizenship Education Through Theatre and Dialectical Method”. 27th ATEE Spring Conference, ATEE 2021, Firenze, Italia. 28–29 ottobre 2021
Ranieri, M., Pettenati, M. C., & Fabbro, F. “eTwinners’ innovative professional development. Preliminary results from a research study in the Italian context”. eTwinning Online Conference. Empowering future teachers with eTwinning. 24-26 novembre 2020
Ranieri, M., Fabbro, F., & Nardi, A. “Empowering young people at risk of social exclusion through media literacy education”. ICSEI 2020. 33rd International Congress for School Effectiveness and Improvement. Marrakesh, Marocco. 6-10 gennaio 2020
Ranieri, M., Fabbro, F., & Nardi, A. “Media and intercultural literacy education. Findings from an European project”. Convegno Internazionale della Rivista Scuola Democratica. L’educazione e la post-democrazia. Cagliari, Italia. 6-8 giugno 2019
Fabbro, F., Correa, E., & Agosti, A. “Pitfalls of enthusiasm: Questioning Our Practices – Reflecting on Our Actions.” The IAFOR International Conference on Education Hawaii 2016, Honolulu, Hawaii, U.S.A., 8-11 Gennaio 2016
Ranieri, M., Fabbro, F., & Jehel, S. “The Rise of New Online Populism Among Young People in Europe: Is there Room for (Media) Education?”. European Conference on Educational Research (ECER), Porto, Portogallo, 1-5 Settembre 2014