Ricercatrice
PSIC-02/A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
giulia.pecora@uniroma2.it
Altre posizioni professionali
2018-2024: Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale per il trattamento di problematiche legate alla salute psicologica in adolescenza e in età adulta e per l’intervento psicoeducativo con bambini con diagnosi di autismo e ADHD
2024: Assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma
2023-24: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università degli studi di Roma “Sapienza”
2020-23: Assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma
2017: Contratto di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università degli studi di Roma “Sapienza”
Titoli di studio
2020: Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, conseguita presso la Scuola di Specializzazione quadriennale Istituto A.T. Beck di Roma
2018: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia, Settore 11/E2 – Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
2015: Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa
2015: Dottorato di ricerca in Ricerca educativa e Psicologia dello sviluppo, conseguito presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Università degli studi di Roma “Sapienza”
2011: Laurea magistrale in Intervento e modelli psicologici nello sviluppo e nell’invecchiamento, conseguita presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”
2009: Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva, conseguita presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”
Incarichi di insegnamento
2024: Docente esterna per una lezione sul tema della teoria della mente per l’insegnamento di “Psicologia dello sviluppo sociale ed emotivo nell’infanzia e nell’adolescenza” presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”
2018, 2023-24: Docente esterna in corso di formazione su Teoria dell’attaccamento, tecniche di osservazione del comportamento del bambino e Teoria della mente per Educatrici della prima infanzia, presso l’Opera Nazionale Montessori di Roma
2018: Docente esterna per lezioni di aggiornamento per le insegnanti e il personale ausiliario dell’asilo nido Green Garden di Roma
2016-18: Docente universitaria a contratto per l’insegnamento di “Metodi di ricerca e valutazione in Psicologia dello sviluppo” presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA di Roma
2015-16: Visiting post-doctoral Research Fellow presso il Developmental Brain-Behavior Laboratory, Faculty of Social and Human Sciences, University of Southampton (UK)
2014: Visiting PhD Student presso la T. Denny Sanford School of Social and Family Dynamics, Arizona State University (USA)
2011-14: Cultrice della materia per gli insegnamenti di “Psicologia dello sviluppo sociale ed emotivo nell’infanzia e nell’adolescenza” e di “Tecniche di osservazione del comportamento” presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”
Peer Reviewer per le riviste
Ad hoc reviewer per il British Journal of Developmental Psychology.
Premi
2023: Premio per miglior Poster (primo classificato) presso il Protolang Conference Series 8 (Roma). Contributo dal titolo “Self-feeding and intentional communication during the meal in 12-month-old infants”
2022: Premio per miglior Poster (quarto classificato) presso le Giornate di Neuropsicologia dell’età evolutiva 2022 – XVII Edizione. Contributo dal titolo “Sonno e sviluppo del bambino nei primi 8 mesi di vita”
2016: Premio Giovani Ricercatori per migliore tesi di Dottorato, conferito dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships
2014: Principal Investigator di un progetto di ricerca dal titolo “Autoregolazione, relazione con gli insegnanti e competenze sociali in bambini timidi di età prescolare”. Fondi di avvio alla ricerca conferiti dall’Università degli studi di Roma “Sapienza”
2012: Principal Investigator di un progetto di ricerca dal titolo “Abilità sociali, effortful- control e funzioni esecutive in età prescolare: due studi longitudinali”. Fondi di avvio alla ricerca conferiti dall’Università degli studi di Roma “Sapienza”
Partecipazione a convegni internazionali
Pecora, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Ciolli, M, Iaboni, E., Palladino, N., Di Prete, A., Farrow, C., Shapiro, L., Galloway, A., Chiarotti, F., Caravale, B., Gastaldi, S., Addessi, E., & Bellagamba, F., Self-feeding and communicative development during the first two years of life: Concurrent and longitudinal associations, XXIV International Congress of Infant Studies, Glasgow (Scozia), (8-11 Luglio 2024)
Di Prete, A., Caruso, G. M., Del Grosso, D., Giacomini, E., Picuno, S., Trappetti, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Hodges, E., Galloway, A., Farrow, C., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., & Addessi, E., Complementary feeding and maternal responsiveness in 8 to 24-month-old infants: A longitudinal study, 4 XXIV International Congress of Infant Studies, Glasgow (Scozia), (8-11 Luglio 2024)
Focaroli, V., Pecora, G., Paoletti, M., Caravale, B., Chiarotti, F., Farrow, C., Galloway, A., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., & Addessi, E., Relationship between complementary feeding approaches and child development in the first two years of life: A longitudinal study, XXIV International Congress of Infant Studies, Glasgow (Scozia), (8-11 Luglio 2024)
Sette, S., Pecora, G., Laghi, F., & Coplan, R. J., Social withdrawal motivations, internalizing difficulties, and life satisfaction in emerging adults, XXVII Biennal Meeting of the ISSBD, Lisbona (Portogallo), (16-20 Giugno 2024)
Brunetti, M., Sette, S., Pecora, G., Laghi, F., Longobardi, E., & Coplan, R. J., Role of social withdrawal motivations in the links between time spent alone and internalizing difficulties among italian children and adolescents, XXVII Biennal Meeting of the ISSBD, Lisbona (Portogallo), (16-20 Giugno 2024)
Pecora, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Ciolli, M., Iaboni, E., Palladino, N., Di Prete, A., Farrow, C., Shapiro, L., Galloway, A., Chiarotti, F., Caravale, B., Gastaldi, S., Addessi, E., & Bellagamba, F., Self-feeding and intentional communication during the meal in 12-month-old infants, Protolang Conference, Roma, (27-28 Settembre 2023)
Di Prete, A., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Hodges, E., Galloway, A. T., Farrow, C., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., & Addessi, E., Complementary feeding and maternal responsiveness in 8-month-old infants, XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), (7-10 Luglio 2022)
Pecora, G., Focaroli, V., Paoletti, M., Barca, L., Chiarotti, F., Borghi, A. M., Gasparini, C., Caravale, B., Bombaci, I., Gastaldi, S., Bellagamba, F., & Addessi, E., Infant sleep and development during the first 8 months of life, XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), (7-10 Luglio 2022)
Bellagamba, F., Paoletti, M., Focaroli, V., Pecora, G., Barr, R., Chiarotti, F., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., & Addessi, E., The content and context of infant media exposure is differentially associated with developmental outcomes, XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), (7-10 Luglio 2022)
Caravale, B., De Cicco, M., Miraglia, D., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Chiarotti, F., Galloway, A., Farrow, C., Gasparini, C., Gastaldi, S., Bellagamba, F., & Addessi, E., Oral-motor development and complementary feeding approach in 8-month-old infants, XXIII International Congress of Infant Studies, Ottawa (Canada), 7-10 Luglio 2022.
Addessi, E., Farrow, C., Webber, C., Bellagamba, F., Chiarotti, F., Blissett, J., Galloway, A., Shapiro, L., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Caravale, B., Gasparini, C., & Gastaldi, S., Is a baby-led weaning style related to motor and language development? Preliminary evidence from two cultures, Protolang Conference, Düsseldorf (Germania), (6-8 Settembre 2021)
Addessi, E., Galloway, A. T., Farrow, C., Wingrove, T., Brochu, H., Bellagamba, F., Pierantozzi, A., Caravale, B., Chiarotti, F., Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Gasparini, C., & Gastaldi, S., Baby-led weaning in Italy and potential implications for child development in the first two years of life, Budapest CEU Conference on Cognitive Development, Budapest (Ungheria), edizione online, (4-8 Gennaio 2021)
Focaroli, V., Paoletti, M., Pecora, G., Carrillo, M. A., Caravale, B., Gasparini, C., Gastaldi, S., Chiarotti, F., Bellagamba, F., & Addessi, E. Breastfeeding and cognitive development in 4-month-old children, Budapest CEU Conference on Cognitive Development, Budapest (Ungheria), edizione online (4-8 Gennaio 2021)
Pecora, G., Sette, S., Addessi, E., Bellagamba, F., Di Norcia, A., Paoletti, M., & Baumgartner, E., Do Shyness and Impulsivity Differently Relate to Delay Tolerance in Early Childhood?, 24th Biennial Meeting of the International Society for the Study of Behavioural Development, Vilnius (Lituania), (10-14 Luglio 2016)
Pecora, G., Paoletti, M., Castano, M. L., Paglieri, F., Addessi, E., & Bellagamba, F., How symbolic stimuli affect intertemporal choices in preschool children: A longitudinal study, AISC-CODISCO Conference & Bodies, Tools & Cognition", Roma (Italia), (2-5 Dicembre 2014)