Ricercatrice
L-ART/02 Storia dell’arte moderna
guendalina.serafinelli@uniroma2.it
Altre posizioni professionali
Membro del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (dal 2023- )
Delegata Erasmus per il corso di Laurea Magistrale “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy” (da settembre 2023- )
Advisor, American Academy in Rome (dal 2018 – )
Collaboratore scientifico, Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina (01/07/2021-31/12/2022)
Collaborazione alla redazione delle schede del catalogo scientifico online dei dipinti nelle collezioni delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Barberini e Corsini (2022-2023)
Archivista e collaboratore scientifico presso la Fototeca della Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma (01/11/2018-31/10/2019)
Fellow e Postdoctoral Research Associate, Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C. (02/01/2012-31/05/2015)
Commissario esterno e tutor per il corso di Dottorato presso il Dipartimento di History of Art della University of Malta, Msida (dal 2015 – )
Partecipazione al Programma Museo en Obras (docenza e laboratorio di catalogazione) diretto dal Prof. Mons. Pietro Amato (già Direttore del Museo Storico Vaticano), Asunción (Paraguay). Finanziato dall’IILA (Instituto Italo-Latino Americano)
Titoli di studio
Dottorato di Ricerca in “Strumenti e Metodi per la Storia dell’Arte”, Sapienza – Università di Roma
Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, Sapienza – Università di Roma
Incarichi di insegnamento
Docente a contratto per il corso: “Roman Baroque Art” (30 ore). Corso di Laurea Magistrale in “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy” – Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata (15/10-16/12/2022; 07/12-31/12/2021; 03/05-30/06/2021)
Visiting Professor (2021-2022) e Docente a contratto (2020) per il corso: “Liturgical Art and Architecture” (45 ore per semestre). Dipartimento di Liturgical Studies/ Sacramental Theology, The Catholic University of America, Washington D.C., Rome Campus (01/09-15/12/2022; 10/01-06/05/2022; 20/09-13/12/2021; 13/01-09/05/2020)
Docente a contratto per i corsi: “Christian Art and Architecture”; “Early Modern Art History” (50 ore per semestre). Catholic Studies Program, University of St. Thomas, St. Paul, MN, Rome Campus (10/10/2019-21/05/2020; 01/02-22/05/2019; 01/10/2018-18/01/2019)
Docente a contratto per il corso: “Art and Patronage in Renaissance and Baroque Rome and Beyond” (50 ore per corso). International Program, Boston College, Chestnut Hill, MA (04/06-02/07/2022; 09/06-07/07/2018; 03/06-01/07/2017; 21/05-18/06/2016)
Comitati editoriali
Membro del comitato editoriale della rivista Analecta Augustiniana. ISSN: 0392-2855 (rivista scientifica-ANVUR) e delle relative collane ad essa collegate (dal 2019 ad oggi)
Peer Reviewer per le riviste
In corso d’opera 3
Archivio Italiano per la Storia della Pietà
Archivio Storico per la Calabria e la Lucania
Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships
Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C. Componente (in qualità di Research Associate) del gruppo di ricerca nel progetto di Digital Humanities inerente la storia e i documenti dell’Accademia di San Luca di Roma: The History of the Accademia di San Luca, c. 1590-1635: Documents from the Archivio di Stato di Roma https://www.nga.gov/accademia/en/intro.html. Un progetto della National Gallery of Art e del Center for Advanced Study in the Visual Arts
Assegnista di ricerca Post Dottorato – Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma. Titolo del progetto di ricerca: La famiglia Boncompagni Corcos e la creazione di una nuova identità. Un caso di studio nella storia della conversione religiosa a Roma in età moderna (04/07/2016-03/07/2018)
Grant della Samuel H. Kress Foundation, New York, per la partecipazione al congresso annuale della Renaissance Society of America a Boston (aprile 2016) in qualità di relatore in una conferenza sponsorizzata dalla Italian Art Society
Partecipazione a convegni internazionali
Galleria Borghese, Roma
Giornata di studi su Guido Reni. Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, a cura di F. Cappelletti e R. Morselli. Organizzazione: Galleria Borghese, Roma, 16 Maggio 2022 (su invito)
Titolo della relazione: La devozione di un gesuita. Novità e considerazioni sull’Ecce Homo del Pontifical Irish College di Roma
University of California in Rome, Roma
Convegno internazionale. Early Modern Rome 4, a cura di P. Alei e J. L. Hairston. Organizzazione: University of California; University of Notre Dame, Roma-Bracciano, 11-13 Novembre 2021 (Call for papers)
Sessione: Oratorians
Titolo della relazione: Miraculous Palpitations. The Heart of Saint Philip Neri between Iconography and Liturgy
Renaissance Society of America (RSA) Virtuale
Virtual Annual Meeting, 15 Aprile 2021 (Call for papers)
Organizzatore della sessione: Roman Baroque Altarpieces: Liturgy, Devotion, and Identity
Titolo della relazione: The Altarpiece and the Experience of Liturgy in seventeenth-century Rome: The Example of Guido Reni at the SS. Trinità dei Pellegrini
Renaissance Society of America (RSA), Chicago
Annual Meeting, 31 Marzo2017 (Call for papers)
Sessione: Catholic Reformation and National Identity: Gregory XIII Boncompagni and Rome’s Foreign Communities I, a cura di S. Kubersky-Piredda
Titolo della relazione: Erasing the Past: Religious Conversion in Early Modern Rome
Renaissance Society of America (RSA), Boston
Annual Meeting, 2 Aprile 2016 (Call for papers)
Sessione: Artists and their Friends: New Questions and Ideas, a cura di A. Hoare
Titolo della relazione: When Friendship Matters: Giacinto Brandi and the Privy Chamberlain of Pope Innocent X
Museo Diocesano, Palazzo de Vio, Gaeta
Convegno internazionale. Gaeta Medievale e la sua Cattedrale, a cura di M. D’Onofrio e M. Gianandrea. Organizzazione: Sapienza – Università di Roma, Gaeta, 11-13 Marzo 2016 (su invito)
Titolo della relazione: “Passare Espressamente per quella Città per Considerarne l’Eccellenza”: Giacinto Brandi e la Decorazione della Cripta del Duomo di Gaeta
Bibliotheca Hertziana – Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma
Convegno internazionale. Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum dal Medioevo all’età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini. Organizzazione: Bibliotheca Hertziana – Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma, 28-29 Gennaio 2016 (Call for papers)
Titolo della relazione: La Decorazione Secentesca dell’Ospedale delle Donne: anticipazioni su Luigi Garzi
Scuola Normale Superiore di Pisa, Cortona
Convegno internazionale. From Ink and Paper to the Cloud. The European Correspondence to Jacob Burckhardt, a cura di M. Ghelardi. Organizzazione: Scuola Normale Superiore di Pisa, 9-11 Aprile 2015 (su invito)
Titolo della relazione: From Documents to Maps: New Digital Perspectives on the Early History of the Accademia di San Luca.
Renaissance Society of America (RSA), New York
Annual Meeting, 27 Marzo 2014 (Call for papers)
Organizzatore della sessione: Art and Politics in the Chapels of Early Modern Rome
Titolo della relazione: The Boncompagni Corcos Family Chapel in the Church of Santa Maria in Vallicella and the Making of a New Family Identity.
The Warburg Institute, Londra
Convegno internazionale. Malta as a Crossroads of Art and Culture in the Baroque Period, a cura di G. Schembri Bonaci. Organizzazione: The Warburg Institute; The University of Malta, Londra, 14 Marzo 2014 (Call for papers)
Titolo della relazione: The Relic of Saint John the Baptist between Legend and History
Renaissance Society of America (RSA), San Diego
Annual Meeting, 6 Aprile 2013 (Call for papers)
Organizzatore della sessione: Under the Sign of the Cross: Diplomacy, Art and Religion in the Collections of Early Modern Rome and Malta
Titolo della relazione: Changing Identity, Changing Traditions: The Clemente Boncompagni Corcos Collection and Taste for Bolognese Painting
Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma
Convegno internazionale. L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600, a cura di F. Doglio. Organizzazione: Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma, 29-31 Ottobre 2009 (su invito)
Titolo della relazione: Il Martirio di Santa Barbara e la sua Rappresentazione
Santuario di San Francesco di Paola, Paola
Convegno internazionale. L’Arte dei Minimi nell’Europa Cristiana, a cura di P. Amato, Paola, 7-10 Giugno 2007 (su invito)
Titolo della relazione: Gli affreschi di San Francesco di Paola nel chiostro di Sant’Andrea delle Fratte in Roma
Santuario di San Francesco di Paola, Paola
Convegno internazionale. Tota Pulchra es, Amica mea. L’immacolata Concezione nell’Ordine dei Minimi. Storia, arte e spiritualità, a cura di P. Amato, Paola, 8-10 Dicembre 2006 (su invito)
Titolo della relazione: L’Immacolata Concezione nella chiesa della SS. Trinità dei Monti a Roma