Professoressa associata
L-ART/07 Musicologia e storia della musica
gialdroni@lettere.uniroma2.it

Altre posizioni professionali

Precedentemente all’insegnamento presso l’Università di Roma Tor Vergata ha insegnato Educazione musicale nelle scuole medie (1982-1985) e dal 1985 al 2012 Storia della musica presso diversi conservatori di Stato (Pesaro, Roma, Foggia, L’Aquila, Frosinone)

Titoli di studio

Laurea in Lettere (1979); Diploma di pianoforte (1982)

Incarichi di insegnamento

Dal 2013 a tutt’oggi coordina il “Centro studi sulla cantata italiana” attivato presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società

Dall’a.a. 2015-16, fino al 2018, è stata coordinatrice del Corso di laurea magistrale in “Musica e Spettacolo”

dal 2012 al 2017 coordinatrice del Master Universitario di I livello, in modalità teledidattica “Le culture musicali del Novecento” e docente del Master online Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale

È membro del collegio docenti del Dottorato in “Beni culturali, Formazione e Territorio” dal 2017 a tutt’oggi (precedentemente, dal 2013 al 2017, del Dottorato in “Beni culturali e Territorio”)

È attualmente vice presidente della Società Italiana di Musicologia e responsabile del settore convegni dopo esserne stata membro del comitato per diversi anni

Ha svolto attività seminariale presso diverse Università italiane e ha tenuto seminari, conferenze e partecipato a convegni in Spagna, Germania, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Inghilterra

Fra l’altro è stata Guest professor presso: Uppsala University (2012), Northwestern University (Evanston, 2008), Georgetown University-Department of Performing Arts (Washington, 2017), Catholic University of America (Washington, 2017), Visiting Professor presso l’Institut für Musikwissenschaft (Università di Jena-Weimar, 2017)

Comitati editoriali

Direttrice della rivista peer-reviewed “Studi musicali”(Accademia Nazionale di S. Cecilia)

direttrice del progetto Clori. Archivio della cantata italiana, un progetto promosso dalla Società Italiana di Musicologia, in collaborazione con l’Istituto Italiano per la Storia della Musica e con il RISM (www.cantataitaliana.it)

membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica

membro del comitato scientifico degli Opera omnia di Leonardo Vinci

membro del comitato scientifico dell’edizione delle opere di Giacomo Carissimi (Istituto Italiano per la Storia della Musica)

membro del comitato scientifico della sezione “Musica vocale da camera” della Società Editrice di Musicologia

membro del comitato Scientifico della Fondazione Arcadia (Milano)

Premi

“Richard S. Hill Award” (dalla Music Library Association, 2003)

Partecipazione a progetti di ricerca e Fellowships

PRIN 2021: progetto Virtuose di musica nell’Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio (VidiMus): responsabile dell’unità di ricerca di Roma Tor Vergata

Partecipazione a convegni internazionali

Music Documentation in Libraries, Scholarship, and Practice (Mainz, Akademie de Wissenschaftem und der Literatur, 4-6 giugno 2012)

19th Congress of the Internationale Musicological Society (IMS): Music, Cultures, Identities (Roma, Auditorium Parco della Musica, 1-7 luglio 2012)

Musicisti stranieri a Venezia tra polarizzazione culturale e mercato musicale (1650-1750) (Venezia, Centro tedesco di Studi Veneziani, 12 maggio 2011)

Élite musicale e l’aristocrazia romana verso il 1700, Convegno internazionale (Roma, Istituto storico austriaco, 24-26 settembre 2012)

Musica e pace. Nuove ricerche sull’Età moderna, giornata di studi (Istituto Storico Germanico di Roma, 17 maggio 2017)

Internationale Tagung Lexikographie, Gender und Musikgeschichtsschreibung (Amburgo, 26-29 maggio 2016)

La Ricerca musicale in Germania e in Italia – temi e tendenze attuali, Centro di studi italo-tedesco per l’eccellenza europea (Loveno di Menaggio, 4-5 Novembre 2016)

Music Research in the Digital Age, Congresso organizzato dalla International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML) e dalla International Musicological Society (IMS) (New York, USA, the Juilliard School, 21-26 giugno 2015)

Towards the 150th Anniversary of the Moscow P.I. Tchaikovsky Conservatory. Second Congress of the Society for Theory of Music. Schools and Directions in Music Scholarship, Performances and Composition Moscow-Russia, 26-29 settembre 2015)

Oltre le usate carte. Nuovi cantieri per la storia dello spettacolo nel Settecento (Jesi, 10 Settembre 2016)

Pierfrancesco Tosi artista europeo e la musica del suo tempo (Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, 2016)

Carlo Francesco Cesarini e la cantata a Roma fra Sei e Settecento. Dall’edizione critica all’esecuzione (Roma, Biblioteca Casanatense, 2016)

Roma sacra e profana al tempo di Alessandro Scarlatti (Roma, 2018);

Dal database alla ricerca: nuovi studi sulla cantata italiana (Roma, Fondazione Primoli, 2019)

Stile moderno/Stile antico. Francesco Durante fra Napoli e Roma (Reggio Calabria, 2019)