Professoressa ordinaria

M-STO/02 Storia moderna
marina.formica@uniroma2.it

Altre posizioni professionali

Delegata del Rettore per le attività universitarie presso gl’Istituti penitenziari (in qualità di ideatrice e coordinatrice del Progetto “Università in carcere”, attivo dal 2006)

Presidente della Società italiana per gli studi sul secolo XVIII dal luglio 2018 (carica confermata per un nuovo triennio con elezioni 2021)

Già membro del Comitato scientifico dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e del Comitato scientifico della “Rassegna storica del Risorgimento”, coordina il Centro di ricerca “Roma 800” ed è membro del Consiglio scientifico del Centro studi sulla cantata italiana

Componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione Roma, è altresì nel Consiglio direttivo della Fondazione Camillo Caetani, nel Conseil d’administration de l’École française de Rome, nel Comitato scientifico del Cushwa Center for the History of North American Catholicism di Notre Dame, nel Comitato “Pombalia – Pombal Global” e in quello dell’Encyclopaedia of Enlightenment in Portugal, nel Comité asesor de la colección de la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC (EEHAR)

Corrispondente scientifica dell’Istituto di Studi romani e del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, nonché socio effettivo della Società romana di storia patria e componente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 200° anniversario della morte di Napoleone Bonaparte, è socio onorario dell’Istituto di cultura “Torquato Tasso”. Dal 2014 al 2017 ha diretto il CeRSE (Centro Romano di Studi sull’Ebraismo)


Titoli di studio

Laurea – Dottorato di Ricerca

Comitati editoriali e direttivi

“Diciottesimo secolo”


Premi

La città e la rivoluzione. Roma 1798-1799, Roma, Istituto per la storia del Risorgimento italiano (collana: Biblioteca scientifica), 1994, pp. 524 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 1995)

Il Misogallo romano (in collaborazione con L. Lorenzetti), introduzione di T. De Mauro, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 764 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 2000)

Sudditi ribelli. Fedeltà e infedeltà politiche nella Roma di fine Settecento, Roma, Carocci, 2004, pp. 264 (vincitore del “Premio della cultura” per la saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria, 2004)

2019: Premio Per Gli Studi Storici “Rosario Villari”


Partecipazione a progetti di ricerca

Ultimo: progetto d’Ateneo “Beyond Borders”


Partecipazione a convegni internazionali

(Ultimo – Marzo 2023): CULTURA DE CORTE EN EL SIGLO XVIII ESPAÑOL E ITALIANO: DIPLOMACIA, MÚSICA, LITERATURA Y ARTE