Terza missione

Le feste della Repubblica tra passato e presente

Nell’ambito delle sue attività di Terza missione, il Dipartimento organizza un ciclo di incontri e conferenze, per quest’anno online, destinati alle scuole e volti a comprendere il significato delle date più significative del Calendario civile dell’Italia repubblicana.

Le conferenze, dal taglio fortemente transdisciplinare, si serviranno anche di supporti audiovisivi. Il percorso mira a far conoscere in profondità il significato del Calendario civile e le sue trasformazioni, evidenziando continuità e cesure nel collegamento tra il passato e il presente. Ci si propone in tal modo di coadiuvare il lavoro delle scuole, da sempre impegnate nell’opera di formazione di una coscienza civile nei cittadini di domani. Le lezioni si muoveranno tra storia, letteratura, geografia con l’obiettivo di offrire ai partecipanti i frutti più avanzati della ricerca su questo tema.

Maggiori informazioni al link Le feste della Repubblica