Libri

Andrea sacchi and Cardinal Del Monte. The rediscovered Frescoes in the Palazzo di Ripetta in Rome, 2022

Gli affreschi dipinti da Andrea Sacchi (Roma, 1599-1661) per la loggia del Palazzo di Ripetta del Cardinale Francesco Maria del Monte sono stati considerati perduti fino al 2011. Questo ciclo di pitture murali è invece ancora conservato in un appartamento privato all’interno del Palazzo San Martino Valperga di Roma, la cui costruzione assorbì, nel 1871, alcuni resti del precedente palazzo cardinalizio, tra cui la loggia.

Dopo il restauro rivelatore del 2010-11, questi affreschi sono rimasti inediti e mai approfonditi dal punto di vista storico-critico e iconografico, fatta eccezioni per rare menzioni in giornali o riviste divulgative.

Grazie alla disponibilità dei proprietari dell’appartamento, Giovan Battista Fidanza ha potuto non solo far eseguire una dettagliata documentazione fotografica (ad opera di Zeno Colantoni), ma ha portato avanti una serie di ricerche di carattere storico, critico, tecnico e iconografico, avendo come base di partenza l’accurata descrizione che offre di questo ciclo Giovan Pietro Bellori nella biografia di Andrea Sacchi, che eseguì questi dipinti murali nella fase iniziale della sua carriera. Il volume è pubblicato da “Ad Ilissum”, scholarly imprint di “Paul Holberton Publishing”.

 

https://www.paulholberton.com/product-page/andrea-sacchi-and-cardinal-del-monte