Incontri, seminari, convegni
Dürrenmatt e Sciascia. Due visionari
Presentazione e mostra
25 febbraio 2025, ore 17:30-19:00 – Ingresso gratuito senza registrazione
Questo incontro racconterà con parole, suggestioni, voci e immagini le vite e le opere di due grandi artisti ed intellettuali del ‘900, Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia, i cui affettuosi soprannomi erano Fritz e Nanà. Le autrici Sonja Riva e Madeleine Betschart e gli illustratori Hannes Binder e Antonello Silverini coinvolgeranno il pubblico nella scoperta del volume “Fritz&Nanà – I due visionari”, edito da Carthusia in collaborazione con il Centre Dürrenmatt Neuchâtel. Con la testimonianza dell’autore e regista Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia.
Ad arricchire l’evento contribuiscono una mostra delle tavole illustrate del libro e degli audio delle voci di Friedrich Dürrenmatt e di studiosi e artisti, tra i quali il grande amico di Sciascia, il fotografo Ferdinando Scianna.
Intervengono: Madeleine Betschart (direttrice del Centre Dürrenmatt Neuchâtel), Hannes Binder (illustratore), Antonello Silverini (illustratore), Fabrizio Catalano (autore e regista, nipote di Sciascia). Moderazione a cura di Sonja Riva (autrice e giornalista).
La mostra Fritz&Nanà rimarrà aperta alla Biblioteca Europea fino al 31 marzo 2025.
Altri appuntamenti della giornata dedicata a Fritz&Nanà
10:00: Inaugurazione della mostra delle illustrazioni del libro
10:30-11:45: Tra arte e letteratura. Raccontare con le illustrazioni / Incontro delle autrici e degli illustratori con classi liceali.
15:00-16:15: Dürrenmatt scrittore e pittore / Incontro di Madeleine Betschart (Centre Dürrenmatt Neuchâtel) e Anna Fattori (Università di Roma Tor Vergata) con studentesse e studenti universitari.
Un’iniziativa a cura di Centre Dürrenmatt Neuchâtel, Biblioteca Europea di Roma, Ambasciata di Svizzera in Italia, Goethe-Institut Italia e Università di Roma Tor Vergata.