Incontri, seminari, convegni

La Voce che educa. Strategie vocali perla gestione inclusiva della classe

Il Convegno La Voce che educa. Strategie vocali per la gestione inclusiva della classe, che si terrà sabato 18 gennaio, è organizzato nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità. La voce, che rappresenta la sintesi sonora del nostro essere attraverso cui esprimiamo personalità, emozioni, sensibilità, cultura e intelligenza, può favorire la gestione e il clima della classe e sostenere la crescita in un ambiente sano in cui sentirsi amati e rispettati nella propria unicità. La letteratura medico-scientifica ci informa che, tra tutti i professionisti della voce, i/le docenti sono tra coloro che corrono un elevato rischio di contrarre forme di patologie vocali gravi tali da compromettere l’equilibrio funzionale globale. In questo scenario di alte potenzialità e di delicate criticità, le scienze dell’educazione, e la pedagogia speciale in particolare, possono giocare un ruolo fondamentale per prevenire l’insorgere di patologie e produrre stimoli adeguati a un sano sviluppo e benessere.

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi inviando una e-mail all’indirizzo corso.sostegno@insegnanti.uniroma2.it. La prenotazione verrà accettata fino ad esaurimento posti.