Incontri, seminari, convegni
Tourism in Inner Areas: The Case of Cammino Terre Mutate
Il seminario esplora il ruolo del turismo nelle aree interne italiane, facendo una panoramica di potenzialità e criticità, politiche nazionali e progetti dal basso.
Nella prima parte, si farà una panoramica della geografia delle aree interne, analizzando le principali politiche, visioni e azioni turistiche che le interessano. Cosa succede quando in queste aree periferiche si trasformano le condizioni di perifericità in fattori di attrattività?
Nella seconda parte del seminario, si discuterà di turismo lento e turismo rigenerativo, recente strategia di progettazione turistica che mira alla rigenerazione di aree vulnerabili, come ad esempio i territori colpiti da disastri socio-naturali. Si discuterà il caso del Cammino nelle Terre Mutate, che attraversa le aree interne dell’Italia centrale colpite dai terremoti del 2009 e del 2016–2017.
Il seminario fa parte del corso Territorial Management of Sustainable Tourism della Prof.ssa Francesca Sabatini, nel Corso di Laurea Magistrale Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy. È rivolto a studenti e studentesse, e aperto alla partecipazione del pubblico.
Interverranno il Prof. Simone Bozzato, la Prof.ssa Francesca Sabatini e la dottoressa Annalisa Spalazzi.