Sistema di assicurazione e gestione della qualità del Dipartimento

Attuazione, monitoraggio, riesame delle attività

Allo scopo di verificare la conformità ai propri scopi (consultabili in dettaglio all’interno del Piano Strategico Triennale del DSPFS valido per il triennio in corso) e a quelli dell’Ateneo, nonché di assicurare la qualità della didattica, della ricerca e della valorizzazione delle conoscenze, misurandone altresì l’impatto sociale, il Dipartimento si dota di 3 Commissioni, composte di personale docente e TAB, per le valutazione e la gestione delle attività didattiche e di ricerca, si dota altresì di 2 gruppi di lavoro, nonché di 1 Referente per la disabilità, 1 Referente per l’Erasmus, 1 Referente per la Terza missione, di 3 Delegati per lo svolgimento di differenti compiti (il rapporto con gli studenti; l’istituzione o la riattivazione di Master e corsi di formazione; la formazione docenti). Tale struttura, unitamente alla Commissione Paritetica, costituisce il Sistema di Assicurazione di Gestione della Qualità del Dipartimento.

Struttura di monitoraggio della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione

La produzione scientifica e la qualità della ricerca del Dipartimento si qualificano nella fascia di eccellenza in quasi tutte le aree dipartimentali individuate: area pedagogica; area archeologica; area storica; area geografia e valorizzazione del patrimonio culturale; area lingue; area filosofico-sociale; area musica e spettacolo, sia nel quadro nazionale, sia internazionale. Tutti i ricercatori e le ricercatrici hanno partecipato efficacemente con rarissimi casi di docenti inattivi.

Il monitoraggio degli indicatori forniti dall’Ateneo e le modalità operative attraverso cui il Dipartimento persegue, mette in atto e promuove la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione sono affidate a banche dati, a specifiche commissioni e gruppi istituiti nel Dipartimento (consultabili qui) e a Uffici (di Ricerca, Convenzione e Terza Missione):

Per la Ricerca è presente l’Ufficio supporto alla ricerca che fornisce un primo supporto nell’elaborazione della progettazione e un supporto nella gestione dei progetti vincitori, soprattutto per quanto concerne la rendicontazione. Tale Ufficio possiede altresì un archivio della ricerca dipartimentale.

Per Ricerca e Terza Missione, l’Ufficio comunicazione del Dipartimento ha predisposto una modulistica semplice e accessibile della cui gestione è stata incaricata un’unità di personale TAB.

Per convenzioni, accordi di collaborazione e accordi quadro finalizzati alla ricerca, il Dipartimento ha istituito da ormai diversi anni un Ufficio Centri di ricerca e convenzioni, che, nella misura di una unità di personale TAB, assiste i docenti nelle procedure relative, aggiorna una banca dati dedicata e svolge funzione di intermediazione con l’Ufficio Affari Internazionali di Ateneo.

Monitoraggio e riesame interno del Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità del Dipartimento

Tutte le componenti menzionate procedono a un riesame interno periodico in concomitanza con le riunioni dei membri del Dipartimento che le compongono. Opera poi una prima funzione di valutazione esterna dell’operato di quei gruppi e commissioni la Giunta del Dipartimento, la quale accoglie o respinge in prima istanza le azioni proposte dai gruppi e commissioni, dando mandato alla Direttrice di presentarle al Consiglio di Dipartimento per la loro deliberazione. Il Consiglio del Dipartimento, che ne indirizza, programma e coordina le attività, delibera non solo circa le proposte ma anche circa l’istituzione e lo scioglimento delle Commissioni e dei gruppi.

È infine da menzionare l’azione di programmazione e monitoraggio del lavoro svolto dal personale TAB, che l’attuale Direzione del Dipartimento ha intrapreso a partire dall’a.a. 2021/22. La Direttrice convoca almeno tre volte l’anno il personale TAB per verificare che gli obiettivi preposti siano stati raggiunti, chiarire situazioni di anomalia o di difficoltà nel raggiungimento degli stessi, fissare nuovi obiettivi e pianificare una strategia operativa adeguata. La Direttrice è coadiuvata dalla Responsabile amministrativa, dal Responsabile dell’Ufficio ricerca e dal Responsabile dell’Ufficio didattica nella gestione amministrativa delle attività del Dipartimento.