Ricercatrice
M-PED/02 Storia della pedagogia
valentina.d.ascanio@uniroma2.it
Posizioni precedenti
Da a.a. 2015/2016 ad a.a. 2016/2017 Assegnista di ricerca nell’ambito del programma: Le missioni dell’università e la formazione degli insegnanti: un’identità in movimento, SSD M- PED/01. Assegno di 2a Fascia della durata di 12 mesi rinnovabile. Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Formazione, Università degli Studi di RomaTor Vergata
Titoli di studio
A. A. 2013/2014 Dottorato di ricerca internazionale in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata in co-tutela con la Universidad de Granada, Facultad de Ciencias de la Educación.
Incarichi di insegnamento
2021/2022 Storia della Pedagogia del Novecento (LM)
Dal 2016/2017 Pedagogia generale e sociale – C.I. Scienze Umane, Corso di laurea triennale in Igiene dentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia Tor Vergata
Dal 2017/2018: Fondamenti di pedagogia – PF24, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
2019/2020: Storia contemporanea dei servizi educativi – Corso intensivo per educatore socio-pedagogico, Anicia Formazione e Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Comitati editoriali e direttivi
Membro del Comitato editoriale della Rivista – I Problemi della Pedagogia, Direttore Ignazio Volpicelli – Anicia, Roma
Membro del Comitato editoriale della Collana Studi sull’Educazione – Condirettori Carlo Cappa, Giuseppe Sellari – Editrice UniversItalia, Roma
Premi
Nel 2014, vincitrice del premio Margaret Sutherland CESE Women’s Network Prize conferito dalla CESE (Comparative Education Society in Europe) per il saggio: Performativity and visibility: shapes, paths and meanings in the European education systems, pubblicato dalla Sense Publishers
Partecipazione a convegni internazionali
Uno sguardo comparato per la formazione degli insegnanti: percorsi e tendenze. Contributo presentato in occasione del Convegno Nazionale SIPed: La formazione degli insegnanti. Problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità aperta a tutti e tutte, Università degli Studi Roma Tre, 27-29 gennaio 2022
La formazione iniziale dei docenti nello scenario europeo: diversità, sfide e cautele. Intervento in occasione della Tavola rotonda: Il sistema d’istruzione e la formazione insegnanti, organizzato dalla SICESE (Sezione Italiana della Comparative Society in Europe), dalla Fondazione Agnelli e dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 12 marzo 2021
Guardare l’università di oggi, ipotizzare quella di domani: la didattica universitaria quale prospettiva d’analisi. Contributo presentato in occasione del ciclo di webinar su L’università dei riformismi permanenti: metodi e strumenti di analisi, dal titolo, Università degli Studi G. d’Annunzio, Chieti, 3 novembre 2020
Per una governance della didattica universitaria: qualità, eccellenza e buone pratiche. Politiche europee e dinamiche nazionali. Intervento presentato in occasione della Giornata di studi sulla Didattica innovativa universitaria, dal titolo: Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 2017
Governing the governance: rhetoric, influence and educational space, Paper presentato alla Conferenza CESE-Comparative Education Society in Europe, Freiburg, 10-13 giugno 2014
Using the network: performativity, visibility and new scenes, Paper presentato alla Conferenza CESE-Comparative Education Society in Europe, Salamanca, 18-21 Giugno, 2012