Incontri, seminari, convegni

Roma Tor Vergata protagonista della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

Un incontro per conoscere, confrontarsi, apprendere e per far avvicinare tanti giovani alle discipline di vari settori della ricerca. In occasione di questo evento che si celebra ogni anno in tutta l’Unione europea l’ultimo venerdì di settembre, l’Italia si distingue ancora una volta per il suo impegno nel diffondere la cultura scientifica attraverso il progetto NET – scieNcE Together 2024-2025. Al progetto NET, finanziato nell’ambito del Programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 e realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, aderiscono, tra gli altri, l’università di Roma Tor Vergata e il progetto PNRR Rome Technopole.

Una Notte speciale dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca e l’Università di Roma Tor Vergata, come ogni anno, allestisce stand dedicati, in cui docenti e ricercatori si mettono a disposizione per condividere gli aspetti interessanti delle materie di loro competenza presso CAE (Città dell’Altra Economia) al quartiere Testaccio di Roma.

I ricercatori e le ricercatrici del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società il 27-28 settembre tra le 18:30 e le 23 presentano Archeologia e storia: un tuffo nel passato tra monete e siti archeologici, rispondendo alle curiosità dei visitatori su storia e archeologia. Presso lo stand sarà possibile vedere riproduzioni di monete antiche, verranno inoltre illustrate le tematiche principali delle ricerche in cui è convolta la cattedra di Numismatica e l’Università di Roma Tor Vergata.