Terza missione
Le attività al Polo ex Fienile
Il Polo ex Fienile è al centro di un’intensa attività rivolta alla crescita civile e culturale del quartiere di Tor Bella Monaca. L’edificio è stato assegnato nel 2016 dal Comune di Roma a una Associazione Temporanea di Scopo di cui fanno parte l’Associazione 21 Luglio (capofila), l’Università di Roma Tor Vergata con un coinvolgimento specifico del Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, la Compagnia Teatrale Sandro Gindro – Psicoanalisi Contro.
Le iniziative realizzate si collocano lungo gli assi della ludicità, dell’inclusione sociale, dell’integrazione e dell’educazione culturale e civica, e sono state rivolte in particolare alle famiglie (molte straniere), ai bambini e ai giovani adulti, con spazio per ludoteca, sostegno psicologico, colloqui interculturali, attività di sostegno alla didattica, spazio aggregativo per giovani (anche studenti universitari), sostegno legale, mostre, presentazioni di libri, laboratori di ricerca universitaria, convegni e visite a luoghi culturali a Roma e fuori Roma.
Questi alcuni esempi delle attività più recenti:
Attività didattica collegata all’insegnamento di Antropologia Culturale (prof. Piero Vereni), eroga crediti formativi universitari ma la frequenza e la partecipazione sono aperte alla cittadinanza. Apprendimento alla ricerca, e di tecniche di raccolta dei dati etnografici (interviste e osservazione partecipante) e di elementi di storia del quartiere. Il laboratorio è tenuto dal LaPE (Laboratorio di Pratiche Etnografiche del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società). Allestimento in corso di un Archivio audiovideo e biblioteca aperti alla consultazione.
“Narrazioni contro”: prosecuzione del progetto 2019-2020 Bando di Ateneo per gli studenti, (lavori di editing e impaginazione per la pubblicazione del volume, come da progetto finanziato dall’Ateneo di “Tor Vergata”) e presentazione pubblica del volume.
Eventi stagionali come “REstate al Fienile”, jam session aperta a giovani musicisti, e “San Juan”, festa del solstizio d’estate aperta al quartiere.
Aula studio: allestimento di postazioni di studio all’aperto rispettando le regole sanitarie, aperte agli studenti del quartiere e non solo.
Tirocini con studenti degli atenei romani, autunno-inverno 2020-2021: una ricerca sulla concezione dello spazio nella città di Roma e nella periferia romana a partire da una serie di interviste raccolte nel quartiere e nel quadrante di Roma Est. Pubblicazione di un volume finale, Il glocalismo di Torbellamonaca¸
Tirocini con studenti degli atenei romani, primavera 2021: Elaborazione e raccolta di questionari sull’uso dello spazio e sulla mobilità urbana nella città di Roma, sulla concezione dello spazio nella relazione tra centro e periferia romana.
Laboratorio didattico antropologia urbana 2021: seminario di antropologia visiva, condotto Elia Romanelli, regista-antropologo.
Cineforum per bambini e adolescenti: rivolto ai ragazzi del campo rom di via di Salone e ai ragazzi del quartiere di Tor bella monaca. Per questo progetto di cineforum sono stati selezionati film di qualità su temi legati all’infanzia e all’adolescenza.
Progetto di comunicazione per il VI municipio: elaborazione di un progetto grafico per comunicare alle persone straniere residenti nel VI Municipio il parco dei servizi sociali a loro disposizione.
PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: elaborazione di un progetto triennale di alternanza scuola lavoro/PCTO destinato a studentesse e studenti del Liceo Amaldi di Tor Bella Monaca. Impostazione di un progetto di rilevazione qualitativa di testimonianze e storie di vita finalizzato all’apprendimento delle pratiche antropologiche di base. Metodologia di raccolta, testualizzazione e edizione di interviste antropologiche.
Scuola di politica come Scuola di cittadinanza: incontri di formazione aperti alla cittadinanza con esperti, studiosi e figure del mondo politico su temi di rilevante attualità, più attività extra di presentazione libri e conferenze su temi specifici.
Laboratorio di drammaturgia antica, legato alla cattedra di Drammaturgia Antica della prof. Cristina Pace. Si tratta di un laboratorio di lettura e messa in scena di un testo tragico antico, che si pone come obiettivo l’apprendimento non attraverso lo studio ma attraverso la pratica, aperto a partecipanti di ogni provenienza ed età, compresi studenti di scuola superiore e del liceo Amaldi di Tor Bella Monaca. L’attività dell’anno 2022-2023 sarà dedicata all’Andromaca di Euripide.
Mondi di mamme. Regolare incontro bisettimanale con le mamme sotto forma di gruppo di reciproco aiuto, con particolare attenzione alle diverse tradizioni relative al matrimonio, alle pratiche di gestione della famiglia, del lavoro di cura, e alle divisioni dei ruoli all’interno dei nuclei familiari, alle problematiche relative alla discriminazione dei rom.
Seminari online sulla pandemia. Andati in onda in diretta sulla pagina Facebook del LaPE e registrati sul canale YouTube del Laboratorio di Pratiche Etnografiche tra febbraio e aprile 2020.