TITOLO DEL PROGETTO Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado. Il ruolo della musica d’insieme nell’educazione alla convivenza e alle relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità
ENTI COINVOLTI Progetto ideato Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Istituto comprensivo “Angelo Maria Ricci” – Rieti e MIUR
DURATA Dall’a.a. 2016/2017
RESPONSABILE SCIENTIFICO GENERALE Carlo Cappa
BREVE DESCRIZIONE Il progetto interdisciplinare di ricerca è attivo da quasi due anni, grazie al finanziamento con bando pubblico del MIUR, D.M. n. 1137 del 30 ottobre 2015, riguardante la Promozione della cultura musicale nella scuola, che ha visto tra i vincitori l’Istituto comprensivo “Angelo Maria Ricci” di Rieti. L’istituto ha finanziato il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società per una ricerca specifica.  Per sviluppare il progetto si è assunto un concetto ampio della musica, insistendo sul rapporto che quest’arte ha con l’identità stessa dell’individuo. La solida unione tra educazione, musica ed emozioni è, d’altronde, radicata nell’identità stessa della pedagogia occidentale, rivolgendosi tanto a ciascuno di noi nella nostra irripetibile singolarità quanto alla costruzione di relazioni e, dunque, alla dimensione sociale e collettiva.

Oltre al responsabile scientifico generale, sono coinvolti il Dott. Giuseppe Sellari, il Prof. Francesco C. Ugolini (Università degli Studi Guglielmo Marconi), il Prof. Ignazio Volpicelli e il Prof. José Luis Aróstegui Plaza (Universidad de Granada).

Il primo risultato della ricerca è il volume collattaneo, a cura di Carlo Cappa e Giuseppe Sellari, Musica è Emozione. Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado, Pisa, ETS, marzo 2018.

Parole chiave: Music, Education, Philosophy of Education, School, Special Needs and Inclusive Education