TITOLO DEL PROGETTO METE (Mediatori e Traduttori Europei)
ENTI COINVOLTI Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
DURATA 2015-2018
RESPONSABILE SCIENTIFICO GENERALE prof. Gabriella Catalano
COORDINAMENTO SCIENTIFICO LOCALE Prof. Gabriella Catalano
SITO WEB http://mete.uniroma2.it
BREVE DESCRIZIONE Il gruppo di ricerca METE (Mediatori e Traduttori Europei), nato nella primavera del 2015 a partire dal lavoro comune di alcuni docenti di lingue e letterature straniere dell’Università di Roma Tor Vergata si propone di costruire una rete di archivi di mediatori e traduttori europei.  Fin dal suo nascere sono stati coinvolti altri colleghi (Bianca Sulpasso dell’Università di Macerata e Luigi Laura dell’Università di Roma Tor Vergata) e dottorandi, appartenenti al Dottorato in Studi Umanistici e in Studi Comparati, nonché studenti dei corsi di laurea triennale (Lingue e Letterature moderne e Lingue nella società dell’Informazione) e magistrale (Lingue e Letterature Europee e Americane). Il gruppo METE (responsabile Gabriella Catalano) ha al suo attivo seminari, conferenze e convegni, realizzati anche nell’ambito di un accordo di valorizzazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.