TITOLO DEL PROGETTO ProMoenia (Progetto per le mura di Pompei)
DURATA dal 2017
RESPONSABILI SCIENTIFICI Marco Fabbri; Ilaria Battiloro; Gabriel Zuchtriegel
ENTI COINVOLTI Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società – Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Mount Allison University – Sackville, Canada; Parco Archeologico di Pompei
BREVE DESCRIZIONE Dalla prima notizia certa sulla riscoperta delle mura di Pompei nella seconda metà del ‘700 ad oggi, sono stati portati alla luce quasi due terzi del perimetro murario, lungo circa 3,2 chilometri: un circuito che, presentandosi come uno straordinario palinsesto di tecniche e fasi edilizie, rappresenta una fonte di conoscenza unica non solo per l’osservazione delle tecniche costruttive e poliorcetiche italico-romane, ma anche per dirimere la vexata questio della genesi e dello sviluppo urbano di Pompei dalla sua fondazione all’eruzione del 79 d.C.. Dal 2017 il Dipartimento SPFS, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei e la Mount Allison University (Sackville, Canada) ha dato avvio al progetto di ricerca ProMoenia (Progetto per le mura di Pompei) finalizzato alla sistematizzazione dei dati esistenti e alla realizzazione di nuove indagini stratigrafiche in due zone campione del circuito murario della città. Le campagne di scavo 2017, 2018/2019 e 2022 svolte presso la torre di Mercurio – nel settore settentrionale – stanno fornendo nuove e interessanti informazioni sulle modalità costruttive e sulla cronologia delle principali fasi edilizie dello straordinario sistema difensivo pompeiano.