TITOLO DEL PROGETTO L’Université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités (œuvres, itinéraires, ruptures).
ENTI COINVOLTI Progetto ideato Collège International de Philosophie – Parigi in collaborazione con Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
DURATA Dall’a.a. 2016/2017
RESPONSABILE SCIENTIFICO GENERALE Carlo Cappa
BREVE DESCRIZIONE Il progetto di ricerca è nato dal bando per docenza e ricerca del Collège International de Philosophie di Parigi, tra i cui vincitori è risultato essere anche il Prof. Carlo Cappa. Il Programma propone una ricerca che parte dall’analisi critica dello scenario attuale dell’insegnamento superiore che, in maniera evidente, è attraversato da un complesso intreccio di nuove pressioni internazionali e di resistenze radicate nelle tradizioni nazionali, ove si può assistere alla permanenza di ideali culturali che hanno caratterizzato la storia dell’Università, ma che sembrano incapaci di sopravvivere in un mutato contesto sociale ed economico. Questa situazione produce un problematico spaesamento che è al centro della riflessione critica di studiosi di tutti i paesi occidentali.

Per indagare questi nodi concettuali, la ricerca, di durata sessennale, propone diversi momenti, caratterizzati da una conversazione tra l’epoca moderna e il contemporaneo, privilegiando un approccio centrato  nella filosofia dell’educazione e nell’educazione comparata.

Il progetto vede la collaborazione con la CESE (Comparative Education Society in Europe, la SICESE (Sezione Italiana della CESE) e, dal mese di aprile 2018, del Centro per l’Umanesimo Contemporaneo – INSR, Firenze.

Nello scorso anno accademico, oltre al responsabile, hanno preso parte alla ricerca, illustrandone i risultati in seminari svolti a Parigi, la Prof.ssa Donatella Palomba e il Prof. Rino Caputo.

Primi risultati di questo percorso sono i due articoli:

Carlo Cappa, Au début d’un parcours : entre méthodologie et idéaux dans l’enseignement supérieur en Europe. In RUE DESCARTES [online], Recherches en cours, 2017.

Carlo Cappa, La tradition entre transmission et critique. L’éducation et l’Europe en temps de crise. In I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, vol. 2, 2016, pp. 273-300.

Parole chiave: Higher Education, Phylosophy of Education, Europe, Comparative Education.