TITOLO DEL PROGETTO Religious Devotion between Mafia and Anti-Mafia
ENTI COINVOLTI Università degli Studi Roma “Tor Vergata” , Teatro di Roma
ENTE FINANZIATORE O BANDO DI RIFERIMENTO Università degli Studi Roma “Tor Vergata” , bando “Uncovering Excellence 2014”
DURATA 2015-2016
RESPONSABILE SCIENTIFICO GENERALE Lucia Ceci
COORDINAMENTO SCIENTIFICO LOCALE Tommaso Caliò, Luca Mazzei, Donatella Orecchia, Sila Berruti, Diego Gavini, Andrea Femminini
SITO WEB http://cultiemafie.uniroma2.it/
BREVE DESCRIZIONE Il gruppo di ricerca ha indagato il ruolo svolto dall’immaginario devozionale nelle diverse organizzazioni mafiose e nell’opera di contrasto alle mafie attraverso indagini specifiche che hanno messo a fuoco, in particolare, i seguenti temi: la Chiesa cattolica e le organizzazioni criminali dall’Unificazione italiana ad oggi; l’immaginario religioso nei rituali delle organizzazioni mafiose; la religiosità nei processi comunicativi tra interazione rituale e performance narrativa; il controllo delle feste patronali e dei luoghi di culto; i funerali dei boss; i martiri dell’antimafia tra costruzione agiografica e religione civile; il ruolo della cinematografia e della televisione nella elaborazione del canone del mafioso devoto; la rappresentazione del rapporto mafia ritualità devozionale nella drammaturgia dall’Unità d’Italia al teatro civile contemporaneo.

Oltre al sito web, sono stati pubblicati, presso Viella, due volumi in edizione open access: 1. L’immaginario devoto tra mafie e antimafia. Riti, culti e santi, a cura di Tommaso Caliò e Lucia Ceci (Roma 2017); 2. L’immaginario devoto tra mafie e antimafia. Narrazioni e rappresentazioni, a cura di Luca Mazzei e Donatella Orecchia (Roma 2018).