Attuazione, monitoraggio, riesame delle attività

Sistema di assicurazione e gestione della qualità del Dipartimento

Allo scopo di verificare la conformità ai propri scopi e a quelli dell’Ateneo, nonché di assicurare la qualità della didattica, della ricerca e della valorizzazione delle conoscenze, misurandone altresì l’impatto sociale, il Dipartimento si dota di 3 Commissioni, composte di personale docente e TAB, per le valutazione e la gestione delle attività didattiche e di ricerca, si dota altresì di 2 gruppi di lavoro, nonché di 1 Referente per la disabilità, 1 Referente per l’Erasmus, 1 Referente per la Terza missione, di 3 Delegati per lo svolgimento di differenti compiti (il rapporto con gli studenti; l’istituzione o la riattivazione di Master e corsi di formazione; la formazione docenti). Tale struttura, unitamente alla Commissione Paritetica, costituisce il Sistema di Assicurazione di Gestione della Qualità del Dipartimento.

Struttura di monitoraggio della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione

La produzione scientifica e la qualità della ricerca del Dipartimento si qualificano nella fascia di eccellenza in quasi tutte le aree dipartimentali individuate: area pedagogica; area archeologica; area storica; area geografia e valorizzazione del patrimonio culturale; area lingue; area filosofico-sociale; area musica e spettacolo, sia nel quadro nazionale, sia internazionale. Tutti i ricercatori e le ricercatrici hanno partecipato efficacemente con rarissimi casi di docenti inattivi.

Il monitoraggio degli indicatori forniti dall’Ateneo e le modalità operative attraverso cui il Dipartimento persegue, mette in atto e promuove la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione sono affidate a banche dati, a specifiche commissioni e gruppi istituiti nel Dipartimento (consultabili qui) e a Uffici (di Ricerca, Convenzione e Terza Missione):

Per la Ricerca è presente l’Ufficio supporto alla ricerca che fornisce un primo supporto nell’elaborazione della progettazione e un supporto nella gestione dei progetti vincitori, soprattutto per quanto concerne la rendicontazione. Tale Ufficio possiede altresì un archivio della ricerca dipartimentale.

Per Ricerca e Terza Missione, l’Ufficio comunicazione del Dipartimento ha predisposto una modulistica semplice e accessibile della cui gestione è stata incaricata un’unità di personale TAB.

Per convenzioni, accordi di collaborazione e accordi quadro finalizzati alla ricerca, il Dipartimento ha istituito da ormai diversi anni un Ufficio Centri di ricerca e convenzioni, che, nella misura di una unità di personale TAB, assiste i docenti nelle procedure relative, aggiorna una banca dati dedicata e svolge funzione di intermediazione con l’Ufficio Affari Internazionali di Ateneo.

Monitoraggio e riesame interno del Sistema di Assicurazione e Gestione della Qualità del Dipartimento

Tutte le componenti menzionate procedono a un riesame interno periodico in concomitanza con le riunioni dei membri del Dipartimento che le compongono. Opera poi una prima funzione di valutazione esterna dell’operato di quei gruppi e commissioni la Giunta del Dipartimento, la quale accoglie o respinge in prima istanza le azioni proposte dai gruppi e commissioni, dando mandato alla Direttrice di presentarle al Consiglio di Dipartimento per la loro deliberazione. Il Consiglio del Dipartimento, che ne indirizza, programma e coordina le attività, delibera non solo circa le proposte ma anche circa l’istituzione e lo scioglimento delle Commissioni e dei gruppi.

È infine da menzionare l’azione di programmazione e monitoraggio del lavoro svolto dal personale TAB, che l’attuale Direzione del Dipartimento ha intrapreso a partire dall’a.a. 2021/22. La Direttrice convoca almeno tre volte l’anno il personale TAB per verificare che gli obiettivi preposti siano stati raggiunti, chiarire situazioni di anomalia o di difficoltà nel raggiungimento degli stessi, fissare nuovi obiettivi e pianificare una strategia operativa adeguata. La Direttrice è coadiuvata dalla Responsabile amministrativa, dal Responsabile dell’Ufficio ricerca e dal Responsabile dell’Ufficio didattica nella gestione amministrativa delle attività del Dipartimento.